Mostra "GRAND TOUR" a Milano
GALLERIE D'ITALIA



 

La visita guidata alla mostra Grand Tour a Milano, ospitata nella splendida sede delle Gallerie d'Italia è un viaggio nel tempo e nello spazio, alla scoperta di una vera e propria moda che vedeva nell'Italia del XVIII secolo una meta privilegiata per artisti e letterati.
Grazie ad un allestimento ricco di dipinti, sculture e oggetti d'arte, ripercorreremo l'entusiasmo di tutti quei giovani membri della società aristocratica e colta che, tra la fine del Seicento e la prima metà dell'Ottocento, si recavano in Italia per scoprirne l'immenso patrimonio storico e artistico attraverso un percorso geografico che era innanzitutto un percorso iniziatico nella bellezza.

Una moda intellettuale, quella del Grand Tour, che vedeva nell'Italia la sintesi perfetta tra l'eleganza della tradizione classica e la perfezione dell'arte e della Natura. Luoghi quasi mitici come Pompei con il suo mondo cristallizzato, Venezia e la sua laguna, la Firenze culla del Rinascimento, l'eterna città di Roma, le atmosfere della Sicilia facevano parte di un ideale di insuperata meraviglia e accoglievano i giovani di tutta Europa, attratti dalla storia, dalla cultura, dall'arte e dalla letteratura che questi luoghi racchiudevano.
La visita guidata alla mostra "Grand Tour. Sogno d'Italia da Venezia a Pompei" è un viaggio nel viaggio, sulle orme di sogni di conoscenza che hanno animato uno dei periodi più floridi del pensiero europeo e che hanno plasmato il gusto e la cultura di tutta un'epoca, ben evocati dalle opere esposte che, in un muto dialogo, rispecchiano quel clima di creatività e di rinnovamento che ha animato l'Europa dalla fine del Barocco al Romanticismo e che ha, al contempo, inaugurato la fama internazionale del "Bel Paese".