La visita guidata al borgo e alla Rocca di Angera vi porterà alla scoperta di uno degli angoli più suggestivi del Lago Maggiore, un luogo dove arte e natura trovano un connubio perfetto.
La visita guidata prende avvio con una passeggiata nell'antico borgo di Angera tra i palazzi storici come il Palazzo del Pretorio, oggi sede del Museo Civico Archeologico, fino all'incantevole lungolago dal quale sarà possibile ammirare un suggestivo scorcio della Rocca, prosecuzione del nostro itinerario.
La Rocca d'Angera si presenta oggi con cinque diversi corpi di fabbrica, eretti in un arco di tempo che parte dal XI secolo e arriva fino al XVII secolo. La Torre Castellana è il nucleo più antico della Rocca; venne eretta alla fine del XII secolo ed aveva una funzione strategica di avvistamento per il controllo del traffico lacustre; dalla Torre si scorgono il Palazzo alla scaligera, risalente al XIII secolo e la cosiddetta Ala Viscontea che risale al XIII secolo, quando i Visconti divennero i proprietari della Rocca. Allo stesso periodo risale la Torre di Giovanni Visconti, edificata intorno al 1350. L'ala opposta è invece l'Ala dei Borromeo, proprietari della Rocca dal Quattrocento.
Oltre ad essere un bellissimo esempio di stratificazione architettonica, la Rocca d'Angera presenta anche ricchissimi interni, tra cui spicca la decorazione ad affresco della Sala della Giustizia, in cui il cosiddetto Maestro d'Angera realizzò un ciclo di affreschi che narra la vittoria di Ottone Visconti sui Torriani, avvenuta a Desio nel 1277, e che costituisce uno dei più suggestivi e meglio conservati cicli medievali della Lombardia. All'interno della Rocca d'Angera si possono ammirare anche il Museo della Bambola, uno dei musei più importanti d'Europa dedicati ai giocattoli, e una collezione di pregiate maioliche.
La visita guidata alla Rocca d'Angera prosegue con una passeggiata nello straordinario Giardino Medievale, una vera e propria ricostruzione filologica curata dai maestri giardinieri di Casa Borromeo di quello che era il giardino originario. Piante officinali e piante orientali si alternano sulla terrazza prospiciente il Lago Maggiore andando a ricostruire idealmente e secondo precise geometrie un Paradiso Perduto.
Per il parcheggio suggeriamo le seguenti soluzioni:
- parcheggio gratuito alla Rocca e raggiungimento a piedi del punto di ritrovo;
- parcheggio visitatori ospedale, 21021 Angera VA