Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno


 

La visita guidata a Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno è una vera e propria immersione in un mondo incantato, fatto di giardini, angoli nascosti, decorazioni raffinate e splendidi affreschi, sospesi in una dimensione fiabesca e senza tempo.

 

Costruito a partire dal 1626, Palazzo Arese Borromeo presente una facciata semplice e sobria, in modo da condensare tutto lo stupore del visitatore solo dopo averne varcato la soglia: entrando nel cortile d'onore, infatti, si comincia a respirare il fasto del più puro barocco lombardo, che si concretizza nelle sale di rappresentanza al piano terra, dove ai sontuosi affreschi di soggetto mitologico del soffitto, corrispondeva sule pareti l'esposizione della straordinaria quadreria Borromeo oggi ospitata all'Isola Bella del Lago Maggiore. Splendido è il Ninfeo, costituito da due sale decorate a motivi barocchi utilizzando sassolini di fiume neri e bianchi, dove il rapporto tra sapienza e Natura si fa tangibile e anticipa l'affaccio esterno.

Al piano nobile gli affreschi ricoprono tutte le pareti delle 25 stanze, aumentando ulteriormente l'effetto scenico della dimora e realizzati dai più grandi pittori del Seicento lombardo, effetto che giunge all'apogeo una vota raggiunta la loggia che affaccia sull'immenso giardino all'italiana, ricco di statue, fontane e diverse specie botaniche.

 

Rimasto intatto nel suo impianto unitario e sopravvissuto fino a noi senza manomissioni, Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno è davvero un mondo a sé, che permette al visitatore di sognare per qualche ora, cullato in un tempo lontano.