Visita guidata alla Villa Litta Borromeo a Lainate


 

La Villa Litta Borromeo a Lainate, a pochi chilometri da Milano, è sicuramente una delle più belle ville di delizie in Italia, ancora capace, a quasi cinque secoli dalla sua costruzione, di stupire ed emozionare il visitatore per lo splendore dei suoi interni e la grandiosità del suo Giardino.

 

Costruita nel 1585 per volontà del conte Pirro I Visconti Borromeo, Villa Borromeo vanta una splendida architettura e un meraviglioso giardino, in cui si trova il Palazzo Delle Acque, meglio noto come Ninfeo, dove i giochi d'acqua, tutt'oggi funzionanti, creano un effetto scenografico di estrema avanguardia e di immortale suggestione, venendo considerati uno dei più alti esempi di idraulica di questo genere in Europa.

 

La Villa Litta Borromeo di Lainate, sede nei secoli scorsi di grandi feste e ricevimenti mondani, era anche un importante luogo di incontro di artisti e intellettuali, che hanno lasciato il segno nelle decorazioni degli ambienti e del Ninfeo, dove si riconosce la mano di Martino Bassi, di Camillo Procaccini e del Morazzone.

 

Splendido infine è l'impianto del giardino, riassettato nelle forme del giardino paesaggistico all'inglese da Luigi Canonica nel XIX secolo, che presenta una varietà straordinaria di piante e alberi, fra i quali si nascondono esedre ricche di statue, fontane serre in stile Liberty.

 

La visita guidata alla Villa Litta Borromeo di Lainate ripercorrerà tutte le bellezze e le trasformazioni della Villa, che nel corso dei secoli, ha ricevuto gli elogi di importanti ospiti, da Stendhal a Carlo Porta, da Ugo Foscolo a Cesare Cantù, che ne cantano una straordinarietà che ancora oggi si coglie in ogni angolo.

 

La visita si svolgerà in un orario esclusivo per i gruppi di Milanoguida e prevederà il contingentamento del numero di partecipanti.

 

N.B.: durante la visita si potrà assistere ed essere coinvolti nei giochi d'acqua del ninfeo, consigliamo abbigliamento adeguato.