Il Borgo dI Gemonio, tra medioevo e contemporaneità


La visita guidata a Gemonio ti porterà in un piccolo e prezioso borgo tutto da scoprire, posizionato tra il Lago Maggiore e più piccoli laghi della provincia di Varese.

 

Il paesaggio naturale è arricchito dalla presenza di edifici religiosi di origine romanica, mulini e luoghi dedicati all’arte contemporanea. La prima imperdibile tappa è la Chiesa di San Pietro, esempio di struttura romanica elegante, costruita su fondamenta longobarde. L’interno è impreziosito da un altare pre-romanico decorato da motivi geometrici mentre le pareti e l’abside maggiore presentano affreschi risalenti al XVI secolo. La commistione di stili equilibrata fa sì che tutti gli elementi strutturali e decorativi della chiesa si fondano in una perfetta armonia.

 

 

Salendo nel borgo, proseguiamo visitando il Museo Civico Floriano Bodini, nato dalla riconversione di una cascina rurale settecentesca e dedicato allo scultore attivo nel dopoguerra, nato e cresciuto a Gemonio. Bodini, trasferitosi a Milano nel 1936, si formò presso l’Accademia di Brera e a partire dagli anni Cinquanta anima e vive il gruppo milanese di giovani artisti definito “Realismo esistenziale”. Dopo questa esperienza la sua ricerca artistica si fa sempre più personale, fino a sfociare nella produzione particolare delle medaglie e delle grandi opere pubbliche come il Paolo VI del Sacro Monte di Varese e nelle opere realizzate per il Duomo di Milano. Nei suoi lavori, spesso legati a tematiche civili ed impegnate, l'espressività e la creatività non hanno limiti: corpi dinamici quasi deformati esprimono il disagio e l’inquietudine dell’esistenza con grande drammaticità, facendo scoprire un artista tutt'altro che scontato...

 

Dedicheremo un'ultima breve passeggiata alla scoperta della Street Art di Gemonio, dove spicca un'opera dell'artista Ravo che riprende il Bacco di Caravaggio, ma trasponendolo in una dimensione che, dall'altro del suoi 150 metri quadri pone nuove ed attuali riflessioni. 

 

La visita guidata a Gemonio sarà un’occasione per intraprendere un viaggio tra medioevo e contemporaneità, costituendo una meta perfetta per chi è alla ricerca di un’esperienza culturale in un luogo suggestivo, denso di storia e bellezze sconosciute ed inaspettate.