La visita guidata alle Marcite di Morimondo è una passeggiata botanico-naturalistica alla scoperta di un ecosistema unico e ricchissimo della nostra regione, in cui si mescolano curiosità storiche, ambientali e botaniche di questa zona verde a sud di Milano.
Note come "Oro verde di Lombardia", le marcite sono prati che, grazie a tecniche agronomiche di origini antichissime, rendono disponibile l’erba anche d’inverno ed hanno rappresentato una vera e propria fortuna economica per la Lombardia, permettendo nel corso dei secoli una coltivazione abbondante e costante, anche in tempi di carestie e guerre, compresa quella per il foraggio delle mucche, di cui ancor oggi molti allevatori si servono per il nutrimento del bestiame, evitando i mangimi industriali. Il mantenimento delle Marcite è tutt'oggi affidato ad un esiguo numero di agricoltori che si sono tramandati, attraverso i millenni, la complessa arte della coltivazione di questo sistema agricolo, che rappresenta un vero e proprio tesoro di sapienza e di esperienza del territorio Lombardo, un rapporto antichissimo tra uomo e Natura.
Il sistema delle marcite, in cui l'acqua scorre in maniera costante seguendo diverse inclinazioni del terreno, era spesso utilizzato in prossimità di insediamenti monastici, come l'Abbazia di Morimondo e l'Abbazia di Chiaravalle, utili a garantire prati coltivabili per tutto l'anno, terreni che non risentissero delle gelate invernali, legname per l'inverno, nonché una fonte di acqua sempre disponibile che venne ampliata e completata con la costruzione dei Navigli di Milano e Pavia.
Le marcite di Morimondo sono tra le più estese della Lombardia e per via della loro importanza storica, artistica ed ambientale, sono oggi sotto la tutela del Parco del Ticino e del Parco Agricolo Sud Milano, anche in virtù dell'importantissimo habitat che rappresentano per molte specie floristiche e faunistiche, acquatiche e palustri. Tra questi si annoverano molte specie di uccelli acquatici, piante di origini antichissime come gli equiseti, insetti e anfibi, tra i quali la rana di Lataste, specie endemica della Pianura Padana.
La visita guidata alle Marcite di Morimondo è un cammino facile e pianeggiante in cui i boschi di ontano si intrecciano con i campi irrigati dalle acque del Ticino, delle Rogge e dei Fontanili, in cui l'acqua delle Alpi sgorga da falde sotterranee e viene utilizzata da migliaia di anni per modellare il paesaggio e renderlo, anche per il visitatore di oggi, assolutamente unico e tutto da scoprire.
N.B.: Il percorso è pianeggiante e facile da percorrere, tuttavia, data la possibilità di incontrare tratti scivolosi, si consigliano calzature adeguate, oltre che un equipaggiamento impermeabile.
Altri utenti hanno visto anche:
Visita guidata all'Orto Botanico di Brera
Visita guidata all'Abbazia di Mirasole
Visita guidata Evoluzione e sopravvivenza ai Giardini Pubblici
Il Viaggio dell'Acqua nel Parco di Monza: dal fiume, alla roggia, al Mulino
Visita guidata naturalistica al Monte Linzone
Piccoli Botanici al Parco di Monza
Visita guidata al Parco delle Sorgenti del Lura