La visita guidata all'Abbazia di Morimondo è una tappa fondamentale per conoscere le grandi abbazie del territorio lombardo, dove accanto all'Abbazia di Chiaravalle, all'Abbazia di Viboldone e all'Abbazia di Mirasole, il complesso di Morimondo rappresenta uno dei più grandiosi esempi di architettura medievale rimasti intatti nel milanese.
L'Abbazia di Morimondo venne fondata nel 1134 da monaci provenienti da Morimond in Francia e fu la prima abbazia cistercense costruita in Lombardia. Passata quasi indenne dalle successive modifiche, conserva ancor oggi la sua architettura originaria in stile gotico, declinato in un’austera solennità e in un’impressionante maestosità.
L’abbazia si sviluppa infatti su quattro piani, sfruttando un terrazzamento ricavato dal terreno. L'intera struttura, rimasta pressoché invariata, comprende la chiesa, il chiostro, la sala capitolare, le celle dei monaci, il refettorio e lo scriptorium. Tutto attorno resta ancora oggi visibile il sistema delle Marcite di Morimondo che, nei secoli passati, garantì al complesso abbaziali un incredibile vantaggio agricolo.
La visita guidata all'Abbazia di Morimondo vi porterà alla scoperta dell'intero complesso abbaziale, snodandosi tra l'interno della chiesa, dove si potranno ammirare affreschi quattrocenteschi e cinquecentenschi, begli arredi liturgici come l'acquasantiera del XIV secolo e soprattutto il magnifico coro ligneo intarsiato del Cinquecento, proseguendo poi nel chiostro e nei locali destinati alla vita monastica, tra cui l'affascinante scriptorium, resi agibili dal recente restauro.
Un'occasione per scoprire le origini dell'architettura gotica e immergersi nella vita quotidiana di coloro che furono gli abitanti e i custodi di questo splendido complesso, dove si fondono alla perfezione arte, storia e religione.