Visita guidata all'abbazia di Santa Maria Rossa a Crescenzago


Milano, via Domenico Berra, 11

 

La visita guidata vi accompagnerà alla scoperta di questa poco nota abbazia, che era una delle tre chiese di pellegrinaggio poste su una delle vie d'accesso di Milano, insieme a Santa Maria Bianca della Misericordia a Casoretto e a Santa Maria Nera di Loreto, oggi scomparsa.

 

Fondata dai Canonici Lateranensi nei sobborghi settentrionali della città attorno al 1140 su un edificio precedente (IX-X secolo), l’abbazia appare ancora oggi in tutto lo splendore dei suoi caratteri romanici, con l'imponente facciata a capanna con finestre strombate e profilature che le conferiscono movimento e cromia.

 

L’interno a tre navate divise da pilastri è impreziosito dagli affreschi trecenteschi del catino absidale, perfettamente apprezzabili dopo il restauro del 2000 che ha restituito ai colori la vitalità originaria.

Motivi geometrici e floreali decorano la volta del presbiterio, dov’è stato anche scoperto un ciclo di affreschi medievale dall’iconografia rarissima: ispirati ai Vangeli apocrifi e dal forte influsso romano-bizantino, i dipinti rappresentano la scena dell’Annunciazione della Morte di Maria, scena rarissima in tutta la storia dell’arte e da collegarsi, probabilmente, con la celebrazione funebre cui era dedicato l’apparato decorativo dell’abbazia.

 

La visita guidata alla chiesa di Santa Maria Rossa di Crescenzago è davvero la scoperta di un gioiellino antico e prezioso di una Milano che ha ingiustamente dimenticato questa parte del suo passato.

 

Durata della visita guidata: 90 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: davanti all'Abbazia, Via Berra 11


 

 

Il prezzo comprende: offerta all'Abbaziavisita guidata condotta da una guida laureata in storia dell'arte con regolare patentino di abilitazione alla professione,sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita, tessera e bollino Milanoguida che permettono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita.

 

 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!