Visita guidata all'Abbazia di Chiaravalle

Milano, via sant'Arialdo 102


 

Fondata nel XII secolo, l’abbazia di Chiaravalle è uno dei più splendidi esempi di architettura cistercense del Nord Italia. Il complesso monastico, che oltre alla Chiesa possedeva i terreni agricoli dalla cui coltivazione dipendeva la sussistenza, diede il via alla bonifica dei territori di questa zona, dando un notevole contributo agli sviluppi abitativi, economici ed agricoli della Bassa milanese nei secoli successivi.

 

La chiesa, visibile a grande distanza grazie alla sua monumentale torre nolare, la cosiddetta Ciribiciaccola, è uno dei primi esempi di architettura gotica in Italia. Della costruzione originaria, voluta da San Bernardo da Chiaravalle restano lacune significative testimonianze, sebbene l'abbazia venne rimaneggiata nei secoli successivi: risale al XIII la costruzione del chiostro, mentre l’ampio tiburio ed il refettorio vennero realizzati nel secolo successivo. Grandi modifiche avvennero anche in periodo rinascimentale, quando la costruzione del chiostro grande venne affidata a Donato Bramante e a Giovan Antonio Amedeo, mentre si provvedeva anche a rimodernare la decorazione interna affidandola, tra gli altri, a Bernardino Luini e, più tardi, ai Fiammenghini. Gran parte del complesso venne smantellato in epoca austriaca e napoleonica, gli arredi venduti, il patrimonio smembrato e disperso. Più tardi il chiostro del Bramante venne abbattuto per far posto alla neonata linea ferroviaria Milano-Genova.

 

Nonostante le distruzioni, il complesso è ancora in grado di suscitare grande emozione: l’interno dell’abbazia conserva la famosa Madonna della Buonanotte del Luini, oltre ad alcuni interessanti brani di un ciclo ad affresco trecentesco di scuola giottesca, tra i più raffinati del territorio milanese. La sagrestia ed il chiostro duecentesco sono ancora visitabili, così come il capitolo dove si possono ammirare dei graffiti che raffigurano vedute di Milano attribuiti a Bramante.

Durata della visita guidata: 105 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: davanti alla facciata dell'Abbazia


Il prezzo comprende:

Offerta all'Abbazia, visita guidata condotta da una guida laureata in storia dell'arte con regolare patentino di abilitazione alla professionetessera e bollino Milanoguida che permettono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita a scelta

 

Totale: 10,00 euro giorni infrasettimanali; 12,00 euro visite serali e w.end

 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE 

 

 

 

 

 

 


Abbazia di Chiaravalle

Condividi se ti piace!

Foto in alto a sinistra: copyright @Stefano Trezzi CC-BY-SA-3.0

Info e prenotazioni

02 3598 1535 


Milanoguida è la piattaforma digitale N°1 per le mostre e le visite guidate di Milano!


 Clicca "Mi piace" e ricevi gli aggiornamenti e l'offerta culturale direttamente su Facebook!

Buono regalo visita guidata Milano

Iscriviti alla Newsletter e ricevi in anteprima novità e promozioni sulle visite guidate a mostre, monumenti e musei di Milano 

Proponi la visita che desideri e noi cercheremo di realizzarla! 

 

Proponi una visita

 

Il protagonista di Milanoguida sei tu!


Last updated Feb 26, 2017

Visita guidata Brera per bambini