La visita guidata all'Abbazia di Mirasole è un'occasione per trascorrere qualche ora nella Natura e nella quiete di un tempo lontano, circondati da bellezze artistiche ed architettoniche.
Fondata nel XIII secolo dagli Umiliati come cascina di preghiera e lavoro, l'Abbazia di Mirasole divenne fin da subito un importante centro produttivo della lana: i suoi macchinari tessili, avanzati per l'epoca, erano gli unici di produrre il feltro e permisero di creare attorno alla Abbazia una fiorente rete commerciale.
Dopo un accurato restauro che ha restituito gli ambienti del complesso all'antico splendore, sono tutt'oggi visibili la chiesa, con i suoi begli affreschi rinascimentali, la torre duecentesca con i laboratori tessili e agricoli, e uno scenografico chiostro quattrocentesco che mantiene ancora il fascino originale. Completano la visita il refettorio e l'aula delle riunioni, la sagrestia, la sala capitolare e, infine, una mostra permanente dedicata alla storia dell'Abbazia.
La visita guidata all'Abbazia di Mirasole è dunque un viaggio nel tempo, alla scoperta di una delle abbazie storiche ai confini di Milano, insieme all'Abbazia di Chiaravalle, all'Abbazia di Morimondo e all'Abbazia di Viboldone, in un percorso che non mancherà di rievocare un mondo di pace e bellezza, lontano dal caos della frenesia cittadina dei nostri giorni.