L'Isola dei Cipressi e il Lago di Pusiano


Situato a pochi chilometri a Nord di Milano, nel cuore della Brianza, il Lago di Pusiano custodisce un vero e proprio gioiello naturalistico: l'Isola dei Cipressi. Abitata sin dal Neolitico, quando sulla punta orientale vi era un piccolo villaggio su palafitte, l'isola è oggi una piccola oasi popolata da numerosi animali alloctoni: gru coronate, pavoni, cicogne e wallaby.

 

Si raggiungerà l'isola a bordo del battello elettrico Vago Eupili; la breve crociera sarà allietata dal racconto della storia del Lago di Pusiano e dei personaggi illustri che vi hanno risieduto, fra gli altri Andrea Appiani, Giuseppe Parini e Giovanni Segantini, che qui dipinse uno dei suoi quadri più famosi e intensi, l'Ave Maria a trasbordo.

 

Giunti sull'isola, sarà possibile entrare a contatto con gli animali che si muovono liberamente nel prato e conoscere la storia delle famiglie che vi hanno risieduto (tra gli altri il Vicerè d'Italia Eugenio di Beauharnais) e dei personaggi che vi hanno trascorso momenti indimenticabili, tra i quali lo scrittore francese Stendhal).

 

Una visita tra arte, storia e natura, alla scoperta di uno degli angoli più incantevoli della Lombardia!

 

 

Durata della visita guidata: 2 ora circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: al parcheggio del Parco Precampel, adiacente al molo. Via A. Appiani 1, Bosisio Parini (LC)


 

Il prezzo comprende:

Mini crociera in battello, visita guidata di 2 ore condotta da uno storico dell'arte in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione, tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita

Biglietto di accesso all'isola: 9,00 euro (adulti); 5,00 (bambini)

Tot. 25,00 euro

 

N.B. Chi fosse intenzionato ad acquistare quote per bambini (20,00 euro) è invitato a contattarci via email a info@milanoguida.com o allo 0235981535 prima di procedere all'acquisto.

Attenzione: questa visita non è prenotabile con il completamento della tessera.

 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE

 


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!