Il Viaggio dell' Acqua nel Parco di Monza: dal fiume, alla roggia, al Mulino



 

La visita guidata dedicata al viaggio dell'acqua al Parco di Monza è una passeggiata piacevole e rilassante che ci condurrà lungo il fiume Lambro e le sue rogge, immergendoci nella natura e nelle tradizioni rurali.

 

Il nostro viaggio inizierà con una passeggiata naturalistica lungo il corso del fiume Lambro, dove potremo ammirare la bellezza del paesaggio fluviale e la ricchezza della fauna e della flora che lo popolano. Successivamente, avremo l'opportunità di fare un viaggio indietro nei secoli e scoprire la vita dei mugnai di un tempo, entrando nell'antica cascina "Mulini Asciutti", un luogo sospeso nel tempo che conserva tutto il suo fascino: qui, nei locali ricchi di storia, tra le macine e l'antico forno per il pane, verremo accompagnati dal rumore dell'acqua che alimenta il mulino e ascolteremo racconti e curiosità di una roggia tutt'ora attiva.

 

Al termine della visita al Mulino, avremo la possibilità di goderci un pranzo al sacco nell'aia della struttura, circondati dal rilassante scorrere dell'acqua, oppure potremo approfittare della presenza di un punto ristoro che sarà aperto in cascina durante i mesi estivi.

 

La visita guidata al Parco di Monza sarà un'occasione per immergerci nella storia e nella bellezza di uno dei parchi più grandiosi della Lombardia, dove a pochi passi dalla sontuosa Villa Reale di Monza, è ancora possibile percepire tutta l'autenticità della Natura e della Storia, vivendo appieno la magia e le antiche tradizioni dei Mulini Asciutti