Sentieri di Confine: le Sorgenti del Lura

 



 

 

La visita guidata naturalistica al Parco delle Sorgenti del Lura è un'esperienza immersiva nella natura lungo i suggestivi percorsi boschivi e campestri di una zona incontaminata e tranquilla, che dista soltanto un'ora da Milano.

 

Accompagnati da una guida naturalistica, passeggeremo attraverso boschi di latifoglie, dove faggi, castagni, querce e pini si alternano, creando un ambiente ricco e diversificato dove la curiosità e la scoperta saranno protagoniste. Lungo il tragitto, potremo ammirare anche alcuni pascoli appartenenti a maneggi e antiche cascine e potremo addentrarci nella specifica geologia della zona, che giace sulle colline moreniche definite dal ritiro dei ghiacciai durante l'Olocene.

 

Guidati e stimolati da una Guida Ambientale Escursionistica, approfondiremo la geomorfologia, la flora e la fauna del territorio, scoprendo i segreti degli ecosistemi boschivi e delle aree campestri, tra funghi, scoiattoli e piante dai mille segreti.

 

La visita guidata al Parco delle Sorgenti del Lura è un'opportunità per vivere un'avventura unica e appassionante a pochi passi dalla bellezza del confine svizzero, nella fresca bellezza dell' altopiano morenico del Faloppio. 

 

Informazioni importanti: 

Ritrovo: parcheggio sterrato nei pressi del Santuario di San Giuseppe in Somazzo,

via Somazzo (già via Pignora), Uggiate Trevano (CO). 

Dislivello: quasi assente 

Lunghezza percorso: 5,5 km 

Durata complessiva  h 4

Difficoltà: facile

 

Equipaggiamento richiesto:

Zaino; scarponcini e calze da trekking o robuste scarpe da ginnastica con suola scolpita, meglio se impermeabili; abbigliamento comodo a strati; giacca impermeabile e antivento con cappuccio, torcia LED, borraccia da 1 litro, snack, eventuali medicinali personali.