La visita guidata al Monte Linzone è una fresca e interessante escursione naturalistica ad anello per raggiungere una panoramica cima prealpina in modo semplice e sicuro.
Partendo dalla Valcava, passando sotto-costa, ci addentreremo nel bosco che ricopre le pendici del monte fino ad arrivare alla sua sommità, dove le foreste si aprono per lasciare il posto ad ampi pascoli. Proprio in questi pascoli in primavera si possono ammirare le splendide fioriture di narciso selvatico (Narcissus poeticus) che tingono di bianco l'intero pascolo. Arrivati alla croce, situata sulla cima del Linzone si può godere di un panorama inaspettato, data la bassa quota di 1392 m, che spazia a 360 gradi dalla pianura alle Orobie, con uno scorcio importante sulla Valle Imagna, al gruppo del Monte Rosa, sin alle più lontane cime delle Alpi, come il Monviso.
Da qui dopo una breve discesa vedremo la piccola ma graziosa chiesetta della sacra famiglia di Nazareth, costruita dai fedeli della zona a partire dai ruderi di un'antica stalla. Splendide sono la varietà e la ricchezza della flora, che in ogni stagione regala un panorama differente: dalla fine dell'inverno si possono infatti osservare splendide fioriture di crocus, bucaneve, elleboro e scilla, che mutano in fioriture di narciso selvatico per lasciare poi il posto allo splendido, quanto letale, aconito che fiorisce a fine estate.
Un percorso affascinante che dalla faggeta ci porta agli alti pascoli, dove sarà possibile incontrare anche la fauna locale, strettamente legata alla vegetazione autoctona, come la formica rossa (Formica rufa) e il ragno vespa (Argiope bruennichi), di cui racconteremo alcune curiosità.
La visita guidata al Monte Linzone sarà quindi una semplice quanto affascinante passeggiata che, con la conduzione della guida naturalistica, si rivelerà una fresca fuga dalla città, per imparare tanti segreti della Natura e godere delle bellezze del paesaggio.
Informazioni importanti:
Ritrovo: presso il passo della val Cava dove ci sono i ripetitori: Via del Valico, 14, 24030 Valcava BG. Sono presenti 2 parcheggi sul tornante.
Percorso a semi anello - sentiero di montagna, a tratti sconnesso e sassoso
Dislivello: circa 300 m
Lunghezza del percorso: 6 km
Difficoltà: facile-medio ("E" escursionistico)
Equipaggiamento richiesto:
Zaino, scarponcini e calze da trekking o robuste scarpe da ginnastica con suola scolpita, meglio se impermeabili, abbigliamento comodo a strati, giacca impermeabile e antivento con cappuccio, borraccia da 1 litro, snack, eventuali medicinali personali.
Altri utenti hanno visto anche:
Visita guidata all'Orto Botanico di Brera
Visita guidata all'antica via Gaggio e alla Brughiera lombarda
Visita guidata al Parco delle Sorgenti del Lura
Visita guidata Oasi di Sant'Alessio
Visita guidata all'Osservatorio Astronomico di Brera
Visita botanica: le storie segrete degli alberi al Parco Sempione
Piccoli Botanici al Parco di Monza
Visita guidata al Lago di Endine