VISITA a varese, la città giardino


 

La visita guidata alla città di Varese ci porterà alla scoperta del capoluogo di provincia più verde della Lombardia, una città che per il contesto naturalistico e paesaggistico circostante e per le sue ville ha affascinato i visitatori di tutti i tempi, tra cui Stendhal e Leopardi, che in una sua lettera alla sorella Paolina definiva Varese "la piccola Versailles di Milano".

 

Il nostro itinerario di visita si concentrerà sul centro storico, attraversando il quale potremmo ripercorrere la storia della città che si manifesta nei resti di ricche case come Casa Perabò, nell'antico broletto e nelle testimonianze di antichi conventi scomparsi. Attraversando l'Arco Mera ci si immergerà in un ambiente sacro fuori dal tempo, all'interno del quale si potrà ammirare il battistero romanico di San Giovanni e la vicina Basilica di San Vittore con il famoso campanile detto del Bernascone dal progetto dell'architetto che negli stessi anni si occupò delle cappelle del Sacromonte.

 

Fulcro e conclusione della nostra visita saranno i Giardini estensi, lo splendido parco del palazzo scelto come propria residenza da Francesco III d'Este, al momento della concessione del feudo di Varese da parte dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria. Progettati a somiglianza del parco del palazzo imperiale di Schönbrunn, i Giardini estensi presentano un'impostazione a parterres che fonde i caratteri del giardino all'italiana con quelli del giardino alla francese. Dominati dal ninfeo, impreziosito da concrezioni in tufo e statue, costituiscono un'entità unica assieme al Parco della Villa Mirabello, offrendo ai cittadini di Varese un contesto unico per lo svago e le passeggiate.

 

La visita guidata a Varese ci farà scoprire la storia e le bellezze naturalistiche e architettoniche di una città che è stata giustamente soprannominata la "città-giardino"

 

 

N.B. I parcheggi a pagamento in zona sono i seguenti:

-Piazza della Repubblica, 21100 Varese VA (vicino al ritrovo)
-Via Giuseppe Verdi, 21100 Varese VA (vicino al punto di fine)