Una giornata tra le meraviglie di Lodi


La visita guidata a Lodi è un'occasione per scoprire una piccola ma preziosa città lombarda, ricca di storia, di cultura e di bellezza.
Fondata già in epoca celta con il nome di Laus Pompeia (oggi Lodi Vecchio) divenne un florido municipio romano, forte della propria posizione a ridosso dell'Adda e al centro degli scambi tra Milano, Pavia e Brescia. La città di Lodi venne fondata da Federico Barbarossa nel 1158, epoca a cui risalgono alcuni importanti monumenti ed ebbe un secondo momento di splendore durante il Rinascimento quando, prima sotto i Visconti di Milano e poi sotto gli Sforza, vennero costruiti il Castello di Porta Regale, la preziosissima chiesa di San Francesco e la chiesa dell'Incoronata.

 

Visiteremo il monumentale Duomo romanico che, costruito a partire dal 1158, epoca a cui risale la cripta, vede la stratificazione più più momenti costruttivi, dal protiro gotico al rosone rinascimentale fino alle decorazioni interne di Callisto Piazza, il maggiore esponente della bottega cinquecentesca dei "Piazza da Lodi". Accanto, il grazioso broletto regala l'incanto di una piazzetta che sembra ancora appartenere ad un'epoca lontana, silenziosa e antica.

 

La visita proseguirà con la chiesa di San Francesco, un vero e proprio scrigno di arte e bellezza. Sulla piazza dominata dall'imponente statua dello scienziato lodigiano Paolo Gorini, noto per i suoi esperimenti di pietrificazione dei cadaveri e di cremazione a combustione diretta, presto introdotta nel Cimitero Monumentale di Milano, la chiesa di San Francesco è caratterizzata da una facciata romanica che presenta uno dei primi esempi di bifore a vento in Lombardia e nasconde un interno caratterizzato da una decorazione raffinatissima, dove emergono decorazioni duecentesche e trecentesche di rara bellezza.

 

Dopo la pausa pranzo, andremo alla scoperta di un'altra eccellenza della città: il Museo della Stampa di Lodi, che visiteremo a porte chiuse e dove sarà possibile non solo avere una ricca completa panoramica della storia dell'editoria dalla sua nascita fino ai nostri giorni, ma dove sarà anche possibile provare a stampare un proprio pensiero con tecniche antiche.

 

La giornata si concluderà con uno dei grandi capolavori del Rinascimento lombardo: il Tempio civico della Beata Vergine Incoronata. Progettato dall'architetto Giovanni Battagio ispirandosi alla sacrestia di San Satiro a Milano realizzata da Donato Bramante, il tempio lodigiano presenta all'esterno forme armoniche, sobrie e ben calibrate tipiche del Rinascimento più colto che si contrappongono alla fittissima decorazione dorata alternata a tele dei Piazza e del Bergognone.

 

A poca distanza da Milano, Lodi è certamente una città che merita una visita e che presenta ancora quel fascino senza tempo di un borgo antico, dove il tempo scorre lento e pacifico, ma che sa al contempo stupire per la sua vivacità culturale e per le sue ricchezze artistiche.

 

ATTENZIONE! Questa visita guidata NON prevede il servizio di trasporto. Il ritrovo è fissato direttamente a Lodi.

 

 

Programma della giornata:

 

Mattino

- ore 9.45: incontro alla stazione di Lodi

- ore 10.00: inizio visite

  Visita guidata al Duomo

  Visita guidata a San Francesco

- ore 12.30 pranzo libero

 

Pomeriggio

- ore 14.00: ripresa visite

  Visita guidata al Museo della Stampa

  Visita guidata al Tempio dell'Incoronata

- ore 17.30 ca: termine visite