VISITA GUIDATA A LODI


 

La visita guidata a Lodi è un'occasione per scoprire una piccola ma preziosa città lombarda, ricca di storia, di cultura e di bellezza.
Fondata già in epoca celta con il nome di Laus Pompeia (oggi Lodi Vecchio) divenne un florido municipio romano, forte della propria posizione a ridosso dell'Adda e al centro degli scambi tra Milano, Pavia e Brescia. La città di Lodi venne fondata da Federico Barbarossa nel 1158, epoca a cui risalgono alcuni importanti monumenti ed ebbe un secondo momento di splendore durante il Rinascimento quando, prima sotto i Visconti di Milano e poi sotto gli Sforza, vennero costruiti il Castello di Porta Regale, la preziosissima chiesa di San Francesco e la chiesa dell'Incoronata.

 

Visiteremo il monumentale Duomo romanico che, costruito a partire dal 1158, epoca a cui risale la cripta, vede la stratificazione più più momenti costruttivi, dal protiro gotico al rosone rinascimentale fino alle decorazioni interne di Callisto Piazza, il maggiore esponente della bottega cinquecentesca dei "Piazza da Lodi". Accanto, il grazioso broletto regala l'incanto di una piazzetta che sembra ancora appartenere ad un'epoca lontana, silenziosa e antica.

 

Poco distante, costruito su una zona un tempo occupata da postriboli e da donne di malaffare, sorge uno dei grandi capolavori del Rinascimento lombardo: il Tempio civico della Beata Vergine Incoronata. Progettato dall'architetto Giovanni Battagio ispirandosi alla sacrestia di San Satiro a Milano realizzata da Donato Bramante, il tempio lodigiano presenta all'esterno forme armoniche, sobrie e ben calibrate tipiche del Rinascimento più colto che si contrappongono alla fittissima decorazione dorata alternata a tele dei Piazza e del Bergognone.

 

Dopo aver dato uno sguardo alla Lodi del Liberty, ci fermeremo per il pranzo, per poi andare alla scoperta di un'altra eccellenza della città: il Museo della Stampa di Lodi, che visiteremo a porte chiuse e dove sarà possibile non solo avere una ricca completa panoramica della storia dell'editoria dalla sua nascita fino ai nostri giorni, ma dove sarà anche possibile provare a stampare un proprio pensiero con tecniche antiche.

 

La nostra giornata di visita guidata a Lodi terminerà con la chiesa di San Francesco, un vero e proprio scrigno di arte e bellezza. Sulla piazza dominata dall'imponente statua dello scienziato lodigiano Paolo Gorini, noto per i suoi esperimenti di pietrificazione dei cadaveri e di cremazione a combustione diretta, presto introdotta nel Cimitero Monumentale di Milano, la chiesa di San Francesco è caratterizzata da una facciata romanica che presenta uno dei primi esempi di bifore a vento in Lombardia e nasconde un interno caratterizzato da una decorazione raffinatissima, dove emergono decorazioni duecentesche e trecentesche di rara bellezza.

 

A poca distanza da Milano, Lodi è certamente una città che merita una visita e che presenta ancora quel fascino senza tempo di un borgo antico, dove il tempo scorre lento e pacifico, ma che sa al contempo stupire per la sua vivacità culturale e per le sue ricchezze artistiche.

 

 

Durata della visita guidata: intera giornata

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: Stazione di Lodi


 

Programma della giornata:

Mattino

- Ritrovo ore 9.30 presso la stazione di Lodi

- Visita guidata al Duomo
- Visita guidata al Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata

 

pranzo libero

 

Pomeriggio

-Visita guidata al Museo della Stampa

-Visita guidata a San Francesco

 

Quota di partecipazione individuale: 35 euro

 

La quota di partecipazione individuale comprende:

- Visita guidata e offerta Duomo
- Visita guidata e offerta Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata 
- Visita guidata e biglietto Museo della Stampa
- Visita guidata e offerta a San Francesco

- Sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita

- Tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita

 Tutte le visite guidate sono condotte da uno storico dell'arte in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione

 

 

 

 

DATE DISPONIBILI PER LA VISITA GUIDATA A LODI

 


Termini di cancellazione delle prenotazioni:

 - Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 3 giorni prima della visita guidata (rimborso 100%).

 - Rimborso del 50% se la cancellazione avviene tra 72 ore e 24 ore prima della visita guidata. 

 - Nessun rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore precedenti la visita guidata.

Per qualsiasi chiarimento leggi per intero Termini e Condizioni o contattaci a info@milanoguida.com o allo 0235981535.

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!