La visita guidata a Cusano Milanino ci condurrà alla scoperta di un modello urbanistico all’avanguardia, che si sviluppò agli inizi del Novecento, su modello di una vera e propria città giardino.
Il percorso si svolgerà proprio a Milanino, quartiere del territorio del comune di Cusano Milanino, alle porte di Milano, che nacque per volere del bresciano Luigi Buffoli, presidente dell’Unione Cooperativa. Quest’ultima, occupandosi di edilizia sociale, fu promotrice dell’iniziativa e realizzò il progetto del quartiere, curato dall’ingegner Giannino Ferrini, il cui schema era basato su un ampio asse alberato rettilineo e su sinuose strade residenziali.
Progettata nel 1906, la costruzione di Milanino venne iniziata nel 1912 per terminare nel 1915, seguendo l’esempio della città giardino inglese, ovvero un modello di pianificazione urbanistica in cui i quartieri e gli isolati, circondati da “cinture verdi”, contengono al loro interno aree proporzionate di nuclei abitativi con servizi e negozi e zone industriali-produttive. Fu così che sorsero eleganti ville e villette, in stile Liberty ed eclettico, inframezzate da numerose zone a verde sia private sia pubbliche, una particolare rarità nel panorama iperurbanizzato dell’hinterland settentrionale milanese.
La visita guidata a Cusano Milanino sarà un’occasione per conoscere una realtà insolita e poco nota che, per il suo valore storico e sociale è divenuta oggetto di una specifica tutela da parte del Comune e di un vincolo di tutela ambientale da parte della Regione Lombardia.