Visita guidata a CERNUSCO SUL NAVIGLIO


 

Visita guidata al centro storico di Cernusco sul Naviglio, cittadina di rara bellezza ricca di arte, secoli di storia, maestose ville e curiosità a pochi chilometri da Milano.

 

Il Santuario di Santa Maria Addolorata, prima chiesa di Cernusco della quale visiteremo  gli interni,  ha origini che risalgono al IX secolo ma negli anni è stato modificato, restaurato ed arricchito con opere lignee e in terracotta raffiguranti la Madonna e il Cristo e una magnifica vetrata cinquecentesca. Luogo di arrivo della tappa del “Cammino di Sant’Agostino” che parte dal Duomo di Milano, questo santuario è ricordato anche per il passaggio di San Carlo Borromeo

 

Dopo aver attraversato il ponte pedonale sul Naviglio Martesana e gli incantevoli Giardini all’italiana di via Cavour, con uno sguardo alla settecentesca Villa Alari, potremo ammirare i portici e conoscere la curiosa storia della seicentesca Villa Biancani Greppi, sede odierna del Comune di Cernusco sul Naviglio.

 

La visita guidata proseguirà alla scoperta delle piazze di Cernusco sul Naviglio a partire da Piazza Unità d’Italia, dove spicca il monumento alla musica dell’artista Fernandez Arman, autorevole esponente del Nouveau Réalisme. In Piazza Matteotti racconteremo la storia della chiesa di Santa Maria Assunta, progettata da Pellegrino Tibaldi ed abbattuta nel 1974 e i trascorsi importanti della Resistenza partigiana a Cernusco. Potremo ammirare un gelso di 130 anni, uno dei cardini del progetto architettonico di valorizzazione e ricordo del passato industriale di Cernusco e delle sue filande curato dall’architetto Gilberto Oneto. Scopriremo la storia della filanda Gavazzi, recentemente riqualificata, uno dei nove stabilimenti cittadini che nel XIX secolo filavano il prezioso tessuto.

 

La visita guidata si conclude con una passeggiata tra le rovine del giardino all’inglese di Villa Uboldo realizzato da Ambrogio Uboldo, nobile cernuschese, grande collezionista che ha legato il suo nome all’ospedale cittadino. Nel giardino vi era un labirinto di grotte artificiali, luogo misterioso e inquietante che si dice fosse teatro di iniziazioni massoniche...

 

La visita guidata a Cernusco sul Naviglio sarà l'occasione perfetta per scoprire un gioiellino d'arte e storia alle porte di Milano.

 

Durata della visita guidata: 2 ore circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: davanti alla stazione della metropolitana di Cernusco, Viale Assunta 19


Il prezzo comprende:

Visita guidata di 2 ore condotta da uno storico dell'arte in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione, tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita.

Tot. 12 €

 

 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!