I TESORI DI BERGAMO e i capolavori dell'accademia carrara


 

Durante la giornata avremo l'occasione di visitare la splendida Accademia Carrara, recentemente riallestita e riaperta al pubblico, la cui collezione vanta, tra gli altri, capolavori di Pisanello, Bellini, Botticelli, Mantegna, Raffaello, Canaletto, Boccioni, de Chirico e Kandinskij, per poi goderci, al termine di una giornata ricca di storia, arte e bellezza, un magnifico tramonto.

 

La visita guidata ai tesori di Bergamo è una gita di un giorno alla scoperta di una delle più belle città del Nord Italia. Dalle mura veneziane del Cinquecento, inserite nella lista dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco nel 2017, alle tracce del passato romano inglobate fra i muri e le torri medievali che svettano, anche se meno numerose di un tempo, contro il cielo.

 

Gettando lo sguardo attraverso il portico del Palazzo della Ragione, vedremo la più recente Piazza Vecchia, dal sapore elegante e rinascimentale, la Corsarola, che attraversa la città da Est a Ovest in un brulicare di negozi e turisti.

 

Visiteremo le chiese principali, partendo dalla Cattedrale di Bergamo dalla storia quasi millenaria per giungere alla romanica Santa Maria Maggiore che risplende nell'interno barocco, si fronteggiano insieme alla Cappella Colleoni, vero gioiello del Rinascimento lombardo, attorno all'antichissima piazza del Duomo.

 

ATTENZIONE! Questa visita guidata NON prevede il servizio di trasporto. Il ritrovo è fissato direttamente a Bergamo.

Lo spostamento verso la città alta avviene in autonomia: si sconsiglia l'auto a favore dei mezzi pubblici.

 

Programma della giornata:

 

 Mattino

- Incontro all'Accademia Carrara

- Visita guidata all'Accademia Carrara

- Pranzo libero

 

 Pomeriggio

- Ritrovo in piazza Vecchia, a Bergamo alta

- Introduzione alla città alta

- Visita guidata a Santa Maria Maggiore

- Termine presso porta San Giacomo