Visita guidata al villaggio operaio di VARANO BORGHI


 

 

La visita guidata al Villaggio Operaio di Varano Borghi è un percorso nella provincia di Varese alla scoperta di uno delle poche "cittadine ideali" rimaste in Italia, spettri eloquenti del positivismo Ottocentesco dell'età industriale.

 

Alla pari del più noto Villaggio operaio di Crespi d'Adda, il Villaggio di Varano Borghi rappresenta oggi un'occasione per toccare con mano l'entusiasmo del progresso e l'eccellenza produttiva dell'Italia tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Il Villaggio di Varano sorse attorno alla fabbrica tessile della famiglia Borghi, che volle dotare i propri operai di un luogo confortevole e dotato di tutti i servizi, senza rinunciare alla piacevolezza estetica dei suoi edifici, tesi alla ricerca del bello oltre che del funzionale.

 

Il Villaggio di Varano Borghi si è accresciuto fino agli anni Cinquanta del Novecento, arricchendosi dunque di tipologie edilizie che creano un ottimo spunto per un paragone estetico e stilistico tra gli edifici più antichi, come la bellissima ed eclettica Villa Borghi - del 1860 - e il palazzo della Fascia Rossa e quelli più moderni, come la chiesa, progettata da Paolo Cesa Bianchi.

 

Passeggiando accanto alla fabbrica tuttora attiva e nel cimitero, dove la famiglia Borghi è sepolta, ci sarà anche l'occasione per narrare le vicende di questa importante famiglia lombarda, che non solo costruì un impero del campo tessile, ma contribuì allo sviluppo del territorio anche in altri modi, dall'allevamento del pesce alla commercializzazione dei fiori di loto, che avveniva nella vicina palude Brabbia, dove venne anche costruito il primo mulino e dalla quale si estraeva la torba usata come combustibile.

 

La visita guidata a Varano Borghi permette dunque di calarsi a 360° nella vita operaia di questa importante fabbrica tessile, nella mentalità e negli ideali che la permeavano, nella vita quotidiana di chi la aveva creata e di chi ci lavorava, in un viaggio nel tempo tra socialismo e Belle Epoque...

 

Durata della visita guidata: 2 ore circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: Varano Borghi, davanti alla Chiesa del Divino Redentore 


Il prezzo comprende:

Visita guidata di 2 ore condotta da uno storico dell'arte in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione, sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita guidatatessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita.

Tot. 14,00 euro

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!