Visita guidata a Melegnano


 

La visita guidata a Melegnano porta alla scoperta di un antico borgo non lontano da Milano, di cui rimangono antichi fasti e importanti memorie storiche legate a due celebri battaglie, decisive per Milano e per l'Italia.

 

Attraversata dal fiume Lambro, che per secoli fu un importante via navigabile, la città di Melegnano è già citata dalle fonti nel VIII secolo, ma sarà in periodo comunale che assurgerà a centro abitato importante in relazione commerciale e politica con le vicine Milano, Pavia e Lodi. Luogo di dimora di Bernabò Visconti, Melegnano conserva ancora l'antico Castello dove morì Gian Galeazzo Visconti, prima di passare nelle mani degli Sforza e poi dei Medici. Edificato nel 1243 e recentemente restaurato e riaperto al pubblico, il Castello di Marignano, che visiteremo esternamente ed internamente, conserva ancora splendide decorazione e grandiosi saloni e, con la sua mole imponente, domina il centro città.

 

Visiteremo anche la chiesa di San Giovanni Battista dove si conserva una pregevole opera di Bergognone e avremo modo di ripercorrere le vicende storiche della celeberrima "Battaglia di Marignano" o "Battaglia dei Giganti" del 1515, in cui proprio a Melegnano si disputarono le sorti di tutto il Ducato di Milano, in uno scontro tra l'esercito sforzesco e l'esercito dei Cantoni svizzeri alleati degli Asburgo, per la supremazia del dominio francese in Italia, battaglia che ebbe come conseguenza il passaggio del Ducato in mano francese e la dichiarazione di neutralità della Svizzera.

 

La visita guidata a Melegnano terminerà con una passeggiata tra rimanenze più recenti, rievocando la seconda grande battaglia di Melegnano del 1859, nota per essere uno degli scontri più brevi e sanguinosi della seconda guerra di Indipendenza e di cui rimane a ricordo, una pregevole Cappella Ossario realizzata dallo scultore Donato Barcaglia.

Il prezzo comprende:

Biglietto di ingresso al Castello di Melegnano, Visita guidata di 2 ore 30 minuti condotta da uno storico dell'arte in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione, tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita.

Tot. 15,00 euro