Visita guidata a Melegnano

 

La visita guidata a Melegnano porta alla scoperta di un antico borgo non lontano da Milano, di cui rimangono antichi fasti e importanti memorie storiche legate a due celebri battaglie, decisive per Milano e per l'Italia.

 

Attraversata dal fiume Lambro, che per secoli fu un importante via navigabile, la città di Melegnano è già citata dalle fonti nel VIII secolo, ma sarà in periodo comunale che assurgerà a centro abitato importante in relazione commerciale e politica con le vicine Milano, Pavia e Lodi. Luogo di dimora di Bernabò Visconti, Melegnano conserva ancora l'antico Castello dove morì Gian Galeazzo Visconti, prima di passare nelle mani degli Sforza e poi dei Medici. Edificato nel 1243 e recentemente restaurato e riaperto al pubblico, il Castello di Marignano, che visiteremo esternamente ed internamente, conserva ancora splendide decorazione e grandiosi saloni e, con la sua mole imponente, domina il centro città.

 

Visiteremo anche la chiesa di San Giovanni Battista dove si conserva una pregevole opera di Bergognone e avremo modo di ripercorrere le vicende storiche della celeberrima "Battaglia di Marignano" o "Battaglia dei Giganti" del 1515, in cui proprio a Melegnano si disputarono le sorti di tutto il Ducato di Milano, in uno scontro tra l'esercito sforzesco e l'esercito dei Cantoni svizzeri alleati degli Asburgo, per la supremazia del dominio francese in Italia, battaglia che ebbe come conseguenza il passaggio del Ducato in mano francese e la dichiarazione di neutralità della Svizzera.

 

La visita guidata a Melegnano terminerà con una passeggiata tra rimanenze più recenti, rievocando la seconda grande battaglia di Melegnano del 1859, nota per essere uno degli scontri più brevi e sanguinosi della seconda guerra di Indipendenza e di cui rimane a ricordo, una pregevole Cappella Ossario realizzata dallo scultore Donato Barcaglia.

Durata della visita guidata: 2 ore 30 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: davanti all'ingresso del Castello di Melegnano


Il prezzo comprende:

Biglietto di ingresso al Castello di Melegnano, Visita guidata di 2 ore 30 minuti condotta da uno storico dell'arte in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione, tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita.

Tot. 15,00 euro

AL MOMENTO NON CI SONO DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!