escursione: san pietro al monte a civate


 

L'abbazia di San Pietro al Monte è un complesso architettonico di stile romanico, situato nella valle dell'Oro nel comune di Civate in provincia di Lecco.

Il luogo, che attualmente non è più occupato da religiosi, si compone di tre edifici: la basilica di San Pietro, l'oratorio intitolato a san Benedetto e quello che era il monastero di cui rimangono solo rovine.

 

Il luogo sembra rimasto sospeso nel tempo ed è immerso nella natura selvaggia, con una splendida vista sul lago e numerose sono le leggende legate alla storia del complesso, che ne aumentano ulteriormente il fascino.

Da non perdere assolutamente il meraviglioso ciclo di affreschi della basilica di San Pietro, che ha come tema l'Apoteosi finale del Cristo e il Trionfo dei Giusti sulla falsariga dell'Apocalisse di san Giovanni oltre al ciborio in stucco che ricorda quello custodito nella Basilica di Sant'Ambrogio a Milano.

Durante il percorso si visiterà anche la cripta che custodisce incantevoli decorazioni a stucco con le storie di Cristo e di Maria, oltre a delle balaustre dai criptici ed esoterici significati iconografici.

 

La visita guidata a San Pietro a Civate permette di vivere una giornata catapultati nel Medioevo, immersi nella quiete e nella Natura incontaminata, dove la gita fuori porta assume ben presto i connotati di un'esperienza spirituale, tanto sembrano lontani la modernità e la frenesia del mondo contemporaneo.

 

ATTENZIONE: la visita prevede un'ora di salita a piedi su percorso di mezza montagna (sarà con noi anche una guida CAI). Obbligatorio indossare abbigliamento adatto, scarponcini, un cambio vestiti ed essere nelle condizioni fisiche idonee per affrontare salita e discesa. Al monte non ci sono nè bar nè locali, pertanto è necessario portare con sé acqua e viveri q.b.

SCONSIGLIATO A CHI HA PROBLEMI CARDIACI.

 

Durata della visita guidata: 4 ore circa (1 ora di salita, 90 minuti di visita, 30 minuti di relax, 1 ora di discesa)

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: parcheggio via Monsignor Polvara (si raggiunge al termine di via del Pozzo), Località Pozzo, Civate


 

Il prezzo comprende:

Offerta al complesso religioso, visita guidata di 4 ore condotta da uno storico dell'arte in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione e da una guida CAI, tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita

Tot. 18,00 euro

 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!