NATURA, zoologia e tutela

AL PARCO PARADISO



 

La visita guidata al Parco Paradiso è un'immersione nella Natura e nella Scienza, in cui andremo alla scoperta dei principali ecosistemi d'acqua dolce italiani, con la flora e la fauna che li caratterizzano, spaziando fra varie specie presenti nel parco ciascuna con la sua biologia, etologia e curiosità.

 

Il parco è una riserva naturale in cui gli animali vivono in libertà e dove è quindi possibile osservarli senza barriere architettoniche nei loro habitat naturali, dai fontanili ai laghetti, dagli stagni in cui abbondano piante acquatiche come le ninfee e i giunchi oltre che a numerose specie ittiche, anfibi e rettili, fino al bosco, in cui vivono ghiri, donnole, conigli, ricci, scoiattoli e tassi.

 

La guida laureata in biologia, ci porterà alla scoperta delle diverse aree, dotate di osservatori acquatici che permettono di studiare la vita subacquea dei pesci di diversi ambienti: una zona è costituita da acque lente, in cui si possono incontrare cavedani, carassi, carpe, tinche e barbi, ma anche pesci gatto, lucci e anguille; in un secondo settore, dedicato ai pesci di grandi dimensioni, come storioni e pesci siluro, sarà anche possibile utilizzare le vasche tattili per accarezzare alcune specie ittiche. Un terzo settore è quello costituito da canali con acque veloci in cui è facile osservare salmerini, trote di varie specie e temoli.! 

 

La visita guidata al Parco Ittico Paradiso è un vero e proprio viaggio nella natura, vista davvero, davvero da vicino!

 

 

 

COME ARRIVARE:

Da Milano (circa 25 Km), è consigliabile imboccare la Statale Paullese per poi girare al bivio di Zelo Buon Persico o percorrere la via Emilia fino a Melegnano, quindi seguire le indicazioni per Mulazzano e Villa Pompeiana.

 

Dall'autostrada A1 uscire a Lodi e proseguire in direzione di Zelo Buon Persico.