IL sentiero della biodiversità

nel parco del ticino



 

 

La visita guidata al Parco del Ticino lungo il Sentiero della Biodiversità sarà un'occasione preziosa per scoprire uno degli angoli più ricchi e suggestivi della Natura della Lombardia.

 

La passeggiata, accompagnata da una guida naturalistica, è un’escursione dedicata al fiume Ticino, protagonista dell’omonimo Parco Regionale, per scoprirne gli ecosistemi e tutti i diversi ambienti determinati dalla presenza delle sue acque, nonchè per conoscere la storia dell'ente del Parco del Ticino e del suo fondamentale ruolo per la conservazione della biodiversità.

 

Lungo un semplice percorso ad anello, snodato nel comune di Motta Visconti (MI), scopriremo la storia del Parco Lombardo del Ticino, l’importanza del fiume per le diverse Civiltà che hanno vissuto la sua pianura e per gli animali e le piante che ruotano attorno a questo fondamentale elemento naturale. Ammireremo i preziosi ambienti che il Ticino disegna, da sempre, con la sua presenza. 

 

Il cammino vedrà un continuo alternarsi di aree umide, prati aridi, spazi aperti e lembi dell’originaria foresta di pianura e sarà arricchito dalle curiosità e dai segreti legati alle piante e agli animali caratteristici di questa zona. Con un pizzico di fortuna sarà possibile ammirare alcuni degli uccelli che nelle aree umide trovano cibo, protezione e - specialmente in primavera - possibilità di riprodursi.

 

La visita guidata al Parco del Ticino lungo il Sentiero della Biodiversità è una piacevole e rilassante passeggiata nel verde lombardo, per osservare anche le eventuali tracce lasciate dagli animali, preziosi abitanti del bosco, circondati da un’incredibile biodiversità, tutelata anche dagli importanti progetti che l’Ente Parco, proprio in questa zona, ha condotto negli ultimi anni, andando a ricreare ecosistemi delicati ed eccellenti.

 

Equipaggiamento richiesto:

Zaino; scarponcini e calze da trekking o robuste scarpe da ginnastica con suola scolpita, meglio se impermeabili; abbigliamento comodo a strati; giacca impermeabile e antivento con cappuccio; cappellino per il sole, borraccia da 1 litro, eventuali medicinali personali.

 

La guida potrà riservarsi la facoltà di non ammettere all'escursione guidata i partecipanti che si presenteranno senza l'attrezzatura opportuna. Questa pratica è comune nelle attività guidate all'aperto per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.