I Camini delle Fate nella Riserva

delle Piramidi di Zone



 

La visita guidata ai Camini delle Fate è un'occasione magica per fare una passeggiata nella Riserva Naturale delle Piramidi di Zone, situata nelle vicinanze del Lago d'Iseo, immersi in un paesaggio lunare che ci farà dimenticare di essere in Lombardia. Accompagnati da una guida laureata in Scienze Naturali, scopriremo i processi geomorfologici che con il passare dei millenni hanno operato nell’area dell’antico Ghiacciaio Camuno per permetterci oggi di ammirare lo spettacolare fenomeno delle "piramidi di terra" note anche come “camini delle fate".

 

Queste straordinarie strutture sono state formate grazie all'azione erosiva dell'acqua e offrono un aspetto caratteristico e unico che ci lascerà piacevolmente sorpresi. La più imponente di queste formazioni, alta 30 metri, è coronata da una grande pietra con un diametro di oltre 8 metri. Il contrasto tra il chiaro colore delle piramidi e il lussureggiante verde dei boschi circostanti ne esalta ulteriormente la grandiosità, lasciandoci senza fiato.

 

La visita guidata offrirà anche interessanti spunti per comprendere come la flora e la fauna abbiano trovato il modo di insediarsi con successo in questo ambiente dalla morfologia così peculiare. Infatti, a seguito del progressivo spopolamento della montagna, avvenuto nella seconda metà del secolo scorso e al conseguente abbandono delle pratiche agricole e pastorali, i boschi e i cespuglieti sono habitat attualmente in fase di progressiva espansione e sarà dunque possibile riscontrare importanti tracce della presenza di mammiferi ungulati ed erpetofauna.

 

La visita guidata ai Camini delle Fate nella Riserva Naturale delle Piramidi di Zone, non lontano dal celebre territorio della Franciacorta, ci regalerà una giornata indimenticabile arricchita da interessanti contenuti scientifici, con il meraviglioso Lago d'Iseo che farà da cornice scenografica.

 

Informazioni importanti: 

Sentiero E (Escursionistico)

Dislivello in salita e in discesa: metri 200

Altezza minima m 460, massima m 620

Lunghezza: km 3 circa

Impegno: facile/medio

Durata: 3 ore circa

Ritrovo: 15 minuti prima, davanti al Chiosco Food&Drink da Fabietto, Via Sebino 12a, Cislano BS

 

Equipaggiamento richiesto:

zaino; scarponcini e calze da trekking o robuste scarpe da ginnastica con suola scolpita, meglio se impermeabili; abbigliamento comodo a strati; giacca impermeabile e antivento con cappuccio; cappellino per il sole, borraccia da 1 litro, eventuali medicinali personali.

 

La guida potrà riservarsi la facoltà di non ammettere all'escursione guidata i partecipanti che si presenteranno senza l'attrezzatura opportuna. Questa pratica è comune nelle attività guidate all'aperto, come escursioni in montagna, per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.