PASSEGGIATA NATURALISTICA A SAN COLOMBANO CON DEGUSTAZIONE



 

La visita guidata alla collina di San Colombano con degustazione sarà una piacevole passeggiata nella natura alla scoperta di alcune eccellenze del territorio poco distante da Milano, la cui bellezza è stata addirittura cantata da Francesco Petrarca.

 

Posta in mezzo alla Pianura Padana, nella triangolazione tra Pavia, Lodi e Piacenza, la Collina di San Colombano è un'oasi verde dove i vigneti si incontrano con la Natura selvaggia, dove i percorsi panoramici si alternano ad antiche coltivazioni e dove il tempo sembra essersi fermato, consentendo al visitatore una giornata di svago all'aria aperta, circondato da sorgenti, boschi e dai vari ecosistemi che caratterizzano l'area.

 

Una guida naturalistica ci condurrà alla scoperta di questi ambienti particolari, tra impianti di vite tenuti a pergola doppia e nuovi impianti di guyot, tra paesaggi che si aprono sull'appennino e gli antichi borghi limitrofi. La visita guidata terminerà presso il Castello di San Colombano, ricostruito nel 1164 da Federico Barbarossa su un nucleo precedente e divenuto successivamente possedimento dei Visconti e degli Sforza: tra le mura dell'antico castello avremo modo di visitare una cantina e di degustare alcuni famosi vini locali, tra i quali il vino lombardo per eccellenza: il San Colombano, l'unico vino prodotto nell'area milanese e lodigiana, contraddistinto da un gusto fruttato e deciso, che ben si abbina a salumi, bolliti e stufati. Accompagnerà la degustazione una ricca selezione di prodotti locali, come la celebre Raspadüra, e alcuni salumi tipici dell'area lodigiana.

 

La visita guidata con degustazione alla Collina di San Colombano sarà una piacevole giornata fuori porta, circondati dalla pace della natura e dalla tradizione del gusto e del sapore di una Lombardia ancora in parte arcaica. Tutti i partecipanti alla visita di Milanoguida riceveranno anche in omaggio un libretto descrittivo del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche.

 

Equipaggiamento consigliato: zaino; scarponcini e calze da trekking o robuste scarpe da ginnastica con suola scolpita, meglio se impermeabili; abbigliamento comodo a strati, cappellino per il sole, borraccia da 1 litro, eventuali medicinali personali.