il museo di storia naturale di milano per bambini: vita ed evoluzione


 

Età consigliata 6-13 anni

 

La visita guidata al Museo di Storia Naturale di Milano per bambini ci condurrà in un viaggio alla scoperta dell'evoluzione del nostro pianeta e delle forme di vita che lo hanno abitato nel corso della sua lunga storia. 

 

Accompagnati da una guida scientifica, scopriremo i molteplici significati dei reperti minerali e fossili, accompagnati dalla narrazione della storia del nostro pianeta, dalla formazione delle rocce alla comparsa dei primi organismi invertebrati e vertebrati.

La Terra, la nostra casa, infatti, non è sempre stata come appare oggi. Nel corso di 4,5 miliardi di anni, ha più e più volte cambiato aspetto, da sfera incandescente, è passata ad essere completamente ricoperta di ghiaccio - ed è per questo che gli scienziati parlano di Terra a Palla di Neve, per poi mutare nuovamente fino ad apparire come la conosciamo oggi: il Pianeta Blu, ricoperto per il 70% dalle acque che hanno dato origine alla meraviglia della vita.

 

Passeremo poi a indagare il mondo dei dinosauri (anche “italiani”) dove scheletri e ricostruzioni danno un’idea concreta di come doveva essere il nostro pianeta ai tempi del Mesozoico, centinaia di milioni di anni fa. La visita guidata prosegue poi raccontando l'evoluzione di pesci, anfibi, rettili e mammiferi, fino ad arrivare alla comparsa e all’evoluzione dell’Uomo, di cui scopriremo insieme tante curiosità e stranezze…

 

La visita guidata per bambini al Museo di Storia Naturale di Milano è condotta da una guida laureata in Scienze Naturali, che sarà pronta a rispondere a tutte le domande dei ragazzi in questo affascinante viaggio nel tempo alla scoperta del nostro pianeta e dei suoi abitanti.

 

ATTENZIONE: I bambini devono essere sempre accompagnati da almeno un adulto per l’intera durata della visita.

 

N.B. Il percorso non prevede la visita al primo piano, che è oggetto di un'altra visita guidata: Visita guidata per bambini al Museo di Storia Naturale -un Pianeta, tanti mondiSarà comunque possibile accedere al museo liberamente dopo il tour.