VISITA GUIDATA AL MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE



 

Il Museo Civico di Storia Naturale nacque dopo il lascito che il collezionista Giuseppe De Cristoforis donò alla città di Milano, affinchè venisse creato un polo espositivo fruibile dai cittadini. La sede attuale, in stile eclettico costruita da Giovanni Ceruti a fine Ottocento, venne appunto realizzata con il nobile scopo di educare la cittadinanza offrendo la visita ad una nutrita collezione di reperti naturali, che si è arricchita nel corso degli anni grazie anche a donazioni successive. Quello di Milano è oggi il più grande Museo di Storia Naturale in Italia ed uno fra i più importanti in Europa.

Il Museo, situato nella bella cornice dei Giardini Pubblici di Milano, occupa oltre 5000 metri quadrati e, con le sue 23 sale, offre un’eccezionale panoramica del mondo naturale: dalle vetrine di paleontologia dove viene illustrata anche la nascita dei vegetali e dei minerali, si passa alle esposizioni sui dinosauri e sulla nascita di invertebrati e vertebrati, fino alla nascita delle specie animali moderne, con un’ampia panoramica anche sulla nascita e l’evoluzione dell’uomo. Grande spazio viene dato anche al mondo degli insetti, con splendidi diorami, di cui il Museo di Milano possiede la maggior esposizione d’Italia. Al primo piano si trovano allestimenti dedicati alla zoologia e agli ambienti naturali, con particolare riferimento agli ambienti naturali italiani, rappresentati con ricostruzioni realistiche di grande effetto.

La visita guidata, condotta da una guida laureata in Scienze Naturali, vi accompagnerà in questo viaggio nel tempo, che vi rivelerà i segreti del nostro pianeta e dei suoi abitanti.

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!