VISITA GUIDATA AL MUSEO

DI STORIA NATURALE di Milano



 

La visita guidata al Museo di Storia Naturale di Milano porta alla scoperta di uno dei poli scientifici più importanti d'Italia, dove è possibile ripercorrere, sala dopo sala, la storia del nostro Pianeta.

Il Museo Civico di Storia Naturale di Milano, nato dai lasciti naturalistici di importanti collezionisti come De Cristoforis, Giorgio Jan e Turati e inizialmente ospitato presso Palazzo Dugnani, occupa oggi un posto di rilievo all'interno dei Giardini Pubblici di Milano. La sede attuale, in stile eclettico, costruita da Giovanni Ceruti a fine Ottocento, venne appunto realizzata con il nobile scopo di educare la cittadinanza offrendo la visita ad una nutrita collezione di reperti naturali, che si è arricchita nel corso degli anni grazie anche a donazioni successive. Quello di Milano è oggi il più grande Museo di Storia Naturale in Italia ed uno fra i più importanti in Europa.

 

Il Museo occupa oltre 5000 metri quadrati e, con le sue 23 sale, offre un’eccezionale panoramica del mondo naturale: dalla mineralogia alla nascita della Vita sulla Terra, dai vegetali ai dinosauri, fino alla nascita delle specie animali moderne, con un’ampia panoramica anche sulla comparsa e sull’evoluzione dell’Uomo. Grande spazio viene dato anche al mondo degli invertebrati, specialmente artropodi e insetti in particolare, e agli habitat naturali nazionali ed internazionali, con splendidi diorami, di cui il Museo di Milano possiede la maggior esposizione d’Italia.

 

Al primo piano si trovano allestimenti dedicati alla zoologia e agli ambienti naturali, che spaziano dagli ambienti naturali italiani fino alle grandi pianure africane, ai mari artici e alle foreste tropicali, tutti rappresentati con diorami dalle ricostruzioni realistiche di grande impatto.

 

La visita guidata al Museo di Storia Naturale di Milano vi accompagnerà in questo affascinante viaggio nel tempo e nello spazio, alla scoperta dei segreti del nostro Pianeta e dei suoi abitanti, della sua unicità e spettacolarità, ma anche dei rischi a cui il nostro futuro sta andando sempre più incontro.

 

AVVISO IMPORTANTE: Questa visita guidata è concepita per un pubblico adulto, ma diamo il benvenuto con entusiasmo anche alle ragazze e ai ragazzi. Tuttavia, si suggerisce un'età minima di 14 anni per cogliere appieno il contenuto della visita. Per prenotare una visita guidata al Museo di Storia Naturale dedicata a bambini, clicca QUI oppure QUI.