VISITA GUIDATA ALLA CA' GRANDA

OSPEDALE MAGGIORE PER BAMBINI


 

 

La visita per bambini alla Ca' Granda è una passeggiata all'interno di uno degli edifici rinascimentali più sorprendenti di Milano, costellato di racconti, di eventi e personaggi rivoluzionari che hanno accompagnato lo sviluppo della medicina in Italia.

 

Entreremo in un luogo importantissimo, che ha quasi seicento anni di storia e che da cento è diventato sede dell'Università Statale. Si tratta di un luogo incredibile, modernissimo e unico, che sorge già nella Milano di metà ‘400 per volere di Francesco Sforza e che, per la sua razionalità e per il suo progetto all'avanguardia, funse da modello per molti ospedali europei. Parleremo dell'importanza delle innovazioni medico-sanitarie del nostro Ospedale Maggiore, come la separazione in cortili e dell'ingegno della struttura dei "destri", ossia gli antichi servizi igienici, della pulizia permessa da un impianto idrico innovativo e delle tante personalità che, operando all'interno dei reparti, hanno contribuito in prima persona allo sviluppo della medicina e delle cure.

 

Parleremo anche delle tante malattie che hanno flagellato Milano, a partire della grandi epidemie di peste fino al colera, alla tubercolosi e ad altre malattie, come la poliomielite o il morbillo che, per nostra fortuna, sono oggi un lontano ricordo. In una storia avvincente e ricca di colpi di scena e di curiosità, scopriremo come venissero interpretate le malattie prima della scoperta di batteri e virus, come si fabbricavano gli antichi medicamenti e quali curiosi rimedi vennero utilizzati prima dell'avvento delle vaccinazioni, dell'anestesia, degli antibiotici e dei farmaci moderni.

 

La visita guidata alla Ca' Granda per bambini è un viaggio nella storia, durante il quale una guida scientifica ci farà fare un interessante viaggio tra le antiche e controverse professioni mediche quali barbieri, medici della peste, speziali, lectores e vetulae, e tra gli illustri scienziati e benefattori che hanno determinato il successo dell'attività ospedaliera milanese nel corso dei secoli, per capire, infine, anche l'importanza della prevenzione e della buona alimentazione, fino a comprendere quanto siamo fortunati a vivere in un'epoca come la nostra, in cui si sono ormai debellati tutti i grandi flagelli della storia...

 

Età consigliata 6-10 anni