racconti di natale per bambini


 

Età consigliata: 6-12 anni

 

*SPECIALE NATALE*

 

Una visita guidata pensata per i più piccoli alla scoperta di antichi luoghi magici, curiosità e tradizioni di Milano legate alla festività del Natale: partendo dal suggestivo presepe del Londonio nella chiesa di San Marco - capolavoro in cartapesta unico nel suo genere risalente al 1750 circa - scopriremo insieme boschi sacri e laghi scomparsi dove tante tradizioni ebbero origine determinando la nascita di alcune usanze che perdurano fino ai giorni nostri ma di cui spesso non conosciamo l'origine. 

 

Cosa dire, ad esempio, della consuetudine di addobbare l'albero? Lasciandoci incantare dalle luci degli strabilianti alberi di Natale che adornano il centro di Milano (primo su tutti l'albero che a partire dal 7 dicembre di ogni anno, giornata in cui si festeggia il Santo Patrono Sant'Ambrogio, troneggia in Piazza del Duomo), narreremo di quest'antica usanza...

 

E come non parlare poi del panettone, il dolce tipico del Natale milanese, di origine antichissima e attorno al quale ruotano leggende e primati grandiosi? Vedremo come il panettone nasce e si sviluppa nel corso dei secoli, da semplice pane grosso fino a divenire uno tra i più celebri prodotti dolciari del mondo! Scopriremo le storie che attribuiscono la ricetta del panettone ad uno sguattero di Ludovico il Moro o ad un garzone innamorato e i grandi marchi dei panettoni milanesi che, sfidando le fantasiose leggende, se ne contendono la paternità.


Un'occasione speciale per far conoscere ai bambini i luoghi storici del Natale in città e scambiarci gli auguri prima di un nuovo anno insieme!

 

ATTENZIONE: I bambini devono essere sempre accompagnati da almeno un adulto per l’intera durata della visita.