mostra di paul klee per bambini


 

Età consigliata: 6-12 anni

  

Una visita guidata alla mostra di Paul Klee al Mudec di Milano dedicata ai bambini che potranno scoprire uno tra gli artisti più significativi e originali del XX secolo. Saranno accompagnati, con un linguaggio semplice e coinvolgente, attraverso una ricca selezione di capolavori a olio, tempere, acquarelli e disegni di un artista che voleva dipingere proprio come loro. Paul Klee infatti, sempre alla ricerca di nuove espressività, dopo un viaggio in Tunisia nel 1914 dove entra in contatto con territori ancora incontaminati, decide di abbandonare la modernità e di ritornare ad uno stile primitivo, in cui il rapporto tra uomo e natura si palesa in tutta la sua forza vitale e positiva. Sarà per Klee l'inizio di una personalissima ricerca espressiva sul colore, in cui le tonalità calde dimostrano il suo sentimento primordiale.

 

Per Klee l’astrattismo è un punto di partenza e un mezzo per rifondare una pittura che rappresenti liberamente il mondo delle forme e delle idee. Per le sue rappresentazioni questo artista si affida alle straordinarie possibilità espressive del colore che compone e scompone a piacere. Molto affascinato dal mondo figurativo dell’infanzia, egli conserva sempre nella sua opera una leggerezza che dona alle sue immagini semplicità ed eleganza.

 

Il percorso mostrerà ai bambini non soltanto la grandezza del pittore, ma anche atmosfere, luoghi e sentimenti di un passato mitico e sognante. Una mostra suggestiva e coinvolgente che esplora i luoghi degli stati d’animo attraverso i ritmi leggeri e incisivi di forme e colori. Ogni disegno di Paul Klee mostrato ai bambini potrà rivivere nuove avventure e aprire infinite possibilità di interpretazione.

 

Dicono spesso che i miei quadri assomigliano agli scarabocchi dei bambini. Potesse essere davvero così!”  Paul Klee

 

 

ATTENZIONE: I bambini devono essere sempre accompagnati da almeno un adulto per l’intera durata della visita.