Visita guidata alla Pinacoteca di Brera per bambini e ragazzi


 

Età consigliata 6-10 anni

 

La visita guidata alla Pinacoteca di Brera per bambini è un percorso, divertente e colorato, per avvicinare i più piccoli alla bellezza dell'arte e alle sue curiosità.

 

Perché nel Duecento le persone avevano la faccia verde? E perché lo sfondo è sempre dorato? Perché nel Quattrocento si disegnano tanti edifici e nel Seicento è tutto buio? E come si fa a capire se un'opera è bella o brutta?

 

La visita guidata spiegherà ai bambini e ai ragazzi quali sono stati i grandi cambiamenti artistici, storici e culturali che hanno portato l’arte a modificarsi così radicalmente nel corso dei secoli.

Partendo dall’osservazione dei grandi capolavori della Pinacoteca di Brera capiremo perchè nel Medioevo si facevano gli sfondi d’oro e le persone sembravano così poco vere, perché nel Rinascimento tutti dipingevano edifici e le persone diventano belle e realistiche, perchè a volte gli animali sembrano dei brutti mostriciattoli mentre altre volte sembrano così veri che viene voglia di accarezzarli? E cosa può comunicare un'opera d'arte, che emozioni suscita in chi la guarda anche dopo tanti anni dalla sua realizzazione?

 

La visita guidata per bambini alla Pinacoteca di Brera è un grande viaggio attraverso la storia e la cultura, spiegato con un linguaggio comprensibile ai più piccoli per far loro scoprire la bellezza e il fascino di Mantegna, Piero della Francesca, Raffaello, Caravaggio, Canaletto, Hayez e tanti altri.

 

ATTENZIONE: le visite guidate di Milanoguida per bambini prevedono sempre la presenza di un accompagnatore adulto