PINACOTECA AMBROSIANA PER BAMBINI: IL MUSEO DELLE MERAVIGLIE


 

La visita guidata per bambini alla Pinacoteca Ambrosiana è un viaggio divertente e istruttivo attraverso i capolavori dell'arte, all'interno di quello che è un vero e proprio museo delle meraviglie.

 

L'Ambrosiana è infatti un museo antichissimo, il primo museo ad essere stato aperto al pubblico e custodisce migliaia di opere (tranquilli, bambini, non le vedremo TUTTE!) di artisti molto importanti: conosceremo Botticelli e la sua arte elegante, Tiziano, che inventò un modo tutto nuovo per usare i colori, incontreremo i disegni originali del grande inventore Leonardo da Vinci, vedremo un disegno di Raffaello davvero, davvero enorme! E conosceremo Caravaggio, che era un po' matto, ma quando dipingeva sapeva rendere ogni cosa come se fosse vera.
Le opere della Pinacoteca Ambrosiana nascondono un vero microcosmo, popolato da animali, fiori, personaggi famosi, ma anche strumenti astronomici, mantelli di piume d'uccello, ranocchi rovesciati, cortili segreti, fontane mostruose, stanze nascoste e grandi biblioteche... sembrerà di entrare in un mondo incantato, con tante cose da scovare e da scoprire insieme.
La visita guidata per bambini alla Pinacoteca Ambrosiana accompagnerà i bambini alla scoperta di questo meraviglioso museo di Milano, della storia dell'arte e dei suoi protagonisti, sottolineando gli aspetti più originali e curiosi dei capolavori qui custoditi, in un percorso che, seppur leggero e giocoso, educa alla conoscenza e alla bellezza.

 

Età consigliata 6-10 anni

 

AVVISO IMPORTANTE: in ottemperanza alle recenti misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche, per partecipare a questa attività è richiesta la presentazione del Green Pass.

Qui trovi le informazioni su cos'è, come funziona e come ottenere il Green Pass (Certificazione verde Covid-19).