visita guidata per bambini alla milano di LEONARDO, SULLE TRACCE DEL GENIO


 

  

 

La visita guidata per bambini dedicata a Leonardo da Vinci ripercorre le vicende e i progetti milanesi che coinvolsero il grande genio el Rinascimento durante il suo soggiorno in città a fine Quattrocento.

 

Una divertente passeggiata ci condurrà nei luoghi cari al grande artista rinascimentale, alla scoperta del suo carisma e della sua immensa curiosità nei confronti del mondo, che lo portarono a studiare e a indagare ogni cosa possibile, dall'arte all'anatomia, dagli animali all'architettura, dalla musica alla botanica.

 

Racconteremo di Leonardo impegnato alla corte del grande Ludovico il Moro, al Castello Sforzesco, incontreremo Leonardo impegnato nelle sue sperimentazioni sul volo ai piedi del Campanile di San Gottardo in Corte, parleremo dei suoi progetti per il Duomo di Milano e di quando lavorò al Cenacolo, capiremo insieme quali siano state le sue idee più geniali e le sue scoperte più incredibili. Aiutati da un tablet conosceremo il suo strano modo di scrivere, tutto al contrario e osserveremo alcuni grandi capolavori come la Vergine delle Rocce e La Dama con l'Ermellino o il Ritratto di Musico, conservato alla Pinacoteca Ambrosiana, insieme al Codice Atlantico, la più ampia raccolta esistente di scritti e disegni di Leonardo da Vinci.

 

Arrivati al Teatro alla Scala, conosceremo i suoi allievi più importanti e capiremo l'importanza che Leonardo da Vinci ha avuto nella Storia, fino ad essere considerato un grandissimo scienziato e un artista noto in tutto il mondo, ma scopriremo anche come Leonardo fosse un grande amante degli scherzi e degli enigmi, che ha consegnato ai posteri misteriosi segreti da svelare…

 

La visita guidata Leonardo per bambini sarà un modo divertente e curioso per entrare nel mondo leonardesco, indagandolo con quello stesso stupore e con la stessa curiosità che il grande fiorentino riservò a tutti i fenomeni che ebbe modo di osservare nel mondo naturale.

 

 

 

 ATTENZIONE: Età consigliata 6-10 anni. I bambini devono essere sempre accompagnati da almeno un adulto per l’intera durata della visita.