Speciale Natale

Visita guidata "Il Natale a Milano"


 

Una visita guidata pensata appositamente per il periodo natalizio, in cui andremo a scoprire luoghi magici e antiche curiosità di Milano legate alla festività del Natale.

 

Le usanze natalizie sono molto più antiche di quanto si possa credere e lo scopriremo nella Cripta di San Giovanni in Conca, col suo antico mitreo e il culto del Sol Invictus. Vedremo poi come si festeggiava il Natale presso le grandi corti dei Visconti e degli Sforza, quali usi, quali tradizioni e quali sogni si celavano nei Natali antichi.

 

E che dire dell'uso di addobbare l'albero? Tra boschi sacri e laghi scomparsi, anche qui incontreremo tante curiosità che a Milano ebbero una gran fortuna nel corso dei millenni, dai Celti ai giorni nostri, e che determinarono alcune tradizioni che durano tutt'oggi, ma di cui spesso non conosciamo l'origine.

 

E come non parlare poi del panettone, il dolce tipico del Natale milanese, di origine antichissima e attorno al quale ruotano leggende e primati grandiosi? Vedremo come il panettone nasce e si sviluppa nel corso dei secoli, da semplice pane grosso fino ai prodotti dolciari dei grandi marchi milanesi, che se ne contendono la paternità, fino ad arrivare alle celebrazioni letterarie di Verri e di Manzoni.

 

Un'occasione speciale per conoscere i luoghi storici del Natale in città e scambiarci gli auguri prima di un nuovo anno insieme!

 

 

 

Durata della visita guidata: 90 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: all'ingresso della cripta di San Giovanni in Conca, Piazza Missori angolo via Albricci

 


 

Prezzo per la visita guidata "Il Natale a Milano":

Il prezzo comprende: ingresso alla cripta di San Giovanni in Conca, visita guidata condotta da uno storico dell'arte con patentino abilitativo alla professione, sistema di microfonaggio, tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita

 

Totale: € 12,00 giorni infrasettimanali; € 13,00 sabato e domenica

 

N.B: Il sistema di microfonaggio è garantito al raggiungimento dei 15 partecipanti.

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!