Sei piazze di Milano al centro del potere

 

Nel cuore di Milano, all'interno dell'antica cerchia delle mura, sono nati e cresciuti i più importanti poteri della città meneghina: il potere industriale, quello religioso, quello fascista, quello finanziario, quello borghese-commerciale e quello politico. Ad ognuno di questi poteri corrisponde una piazza nevralgica della città, che analizzeremo nei dettagli, storici, sociali ed artistici.

 

Da Piazzale Cadorna, emblema del potere industriale con il suo celebre Ago e Filo, vedremo nascere l'importanza delle fabbriche milanesi e il conseguente decollo delle sue finanze. Centro della ricca borghesia milanese e del fiorente commercio è stata Piazza Cordusio, dove a ricordarlo sono il palazzo delle Assicurazioni Generali, Palazzo Broggi e il Palazzo del Credito italiano. La grandezza finanziaria di Milano verrà poi approfondita in Piazza Affari, dove spicca il solenne Palazzo della Borsa di Paolo Mezzanotte (oltre alla meno solenne scultura Love di Cattelan!). Ma Milano non è soltanto businness: da sempre la città si è distinta per la sua forte impronta religiosa, che trova massima espressione in Piazza Sant'Ambrogio, dove osserveremo il Tempio della Vittoria, la Colonna del Diavolo e l'Università Cattolica. Sempre legata alla religiosità per la presenza della Chiesa di San Sepolcro, ma nota anche per la sua importanza in periodo fascista è infine Piazza San Sepolcro, dove aveva sede la Casa del Fascio. 

Tutti aspetti, questi, di un potere forte che a Milano non è mai mancato, come ben si evince da Largo Cairoli, piazza per eccellenza, dal cui Castello Sforzesco hanno imperato i più potenti poteri politici della città.

 

La visita guidata è un ripercorrere la storia di Milano, della sua grandezza e delle sue fortune e scoprire i suoi mille aspetti, anche quelli che spesso sfuggono, proprio perchè da sempre mescolati nelle tante nature di una città dai mille volti.

Durata della visita guidata: 120 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: Sotto l'Ago e Filo di Piazza Cadorna


 

Il prezzo comprende: visita guidata condotta da una guida laureata in storia dell'arte con regolare patentino di abilitazione alla professione, sistema di microfonaggio* per una migliore fruizione della visita, tessera e bollino Milanoguida che permettono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita a scelta

Totale: 10 o 12 euro 

 

* Il sistema di microfonaggio è garantito al raggiungimento dei 15 partecipanti.

 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!