Visita guidata alla chiesa e alla cripta di San Sepolcro


 

La chiesa di San Sepolcro sorge nel luogo dove in epoca romana si trovava il foro: è costruita su due livelli e la sua fondazione, nel 1030 si deve ad un privato. La dedicazione al Santo Sepolcro è successiva e risale al tempo delle crociate quando l’arcivescovo di Milano Anselmo da Bovisio celebrò l’anniversario della spedizione dei lombardi in Terrasanta.

 

La chiesa venne allora pesantemente rimaneggiata per darle le sembianze del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ma nel corso dei secoli subì numerosissimi rifacimenti, tra i quali quelli più pesanti vennero effettuati per volere di Carlo Borromeo, che ne modificò totalmente l’interno e affiancò alla chiesa la neonata Biblioteca Ambrosiana.

 

Altre modifiche avvennero nell’Ottocento, quando l’affresco di Bramantino sulla facciata esterna venne staccato e portato all’interno. Qui troviamo un aspetto generale risalente al Cinquecento, che conserva però opere precedenti come alcuni affreschi del Trecento e del Quattrocento e due gruppi cinquecenteschi in terracotta colorata.

 

La cripta, ricordata anche in alcuni disegni di Leonardo da Vinci, è ricoperta con lastre marmoree di epoca augustea che provengono dall'antica pavimentazione del Foro Romano e conserva alcuni affreschi, il bel sarcofago di scuola campionese del Trecento che conteneva alcune reliquie di Terrasanta e un gruppo in terracotta di Agostino de Fondulis, attivo anche in Santa Maria presso San Satiro.

 

Durata della visita guidata: 90 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: davanti alla chiesa, Piazza del Sepolcro


Prezzo per la visita guidata alla chiesa di San Sepolcro:

Visita guidata: 8,00 euro. Visita guidata condotta da uno storico dell'arte con patentino abilitativo alla professione, tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita.

Biglietto di ingresso alla cripta: € 10,00

 

Totale: € 18,00

 

AL MOMENTO NON CI SONO DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!