Visita guidata "Sulle tracce della memoria: le pietre di inciampo di milano"


 

La visita guidata alle pietre di inciampo a Milano è un percorso che, snodandosi per le vie della città, incontra alcune delle 121 pietre di inciampo oggi presenti in città, volte a ricordare e a non dimenticare alcuni dei protagonisti delle deportazioni naziste.

 

Dopo le visite guidata alla Sinagoga di Milano, al Giardino dei Giusti, al Cimitero Ebraico di Milano e al Memoriale della Shoah della Stazione Centrale, Milanoguida dedica un'altra visita guidata alla scoperta dell'universo ebraico della città, aggiungendo - è proprio il caso di dirlo! - un ulteriore "mattone" per la conoscenza e la valorizzazione di un volto poco noto della nostra città. Le pietre di inciampo - o Stolperstiene - sono un vero e proprio monumento diffuso, presente in tutta Europa grazie all'opera di un artista Tedesco, Gunter Demnig, che ha voluto ricordare le vittime della deportazione nazista ponendo un sampietrino d'ottone con il nome del deportato nei luoghi in cui le vittime hanno abitato o hanno operato in vita.

 

I mattoni allora diventano vere e proprie tappe del ricordo, ma anche tappe di un cammino che consente di ripercorrere la storia del Novecento, attraverso alcune delle sue pagine più cupe, dalle leggi razziali alle persecuzioni, dalle deportazioni all'olocausto.

 

La visita guidata alle Pietre di inciampo di Milano sarà dunque l'occasione per ripercorrere la storia europea da un punto di vista insolito, in un percorso volto a stimolare la coscienza collettiva attraverso il ricordo delle singole esistenze, dai trionfi alle sofferenze più intime e private, intrecciandole con ad una riflessione storica più generale, in cui Milano ebbe un ruolo importante.