Visita guidata alla Sinagoga di Milano e ai Giardini della Guastalla

La visita guidata alla Sinagoga di Milano e ai Giardini della Guastalla interessa due luoghi importantissimi del panorama urbanistico e artistico della città: seppur con storie autonome e totalmente separate, la Sinagoga affaccia sui Giardini della Guastalla e i Giardini introducono alla Sinagoga, come un reciproco omaggio di rispetto, in un silenzio mistico condiviso.

 

La Sinagoga di Milano, edifico in stile eclettico realizzato nel 1892, è il principale luogo di culto ebraico a Milano: la sua costruzione si rese estremamente necessaria nell'Ottocento, quando la comunità ebraica di Milano vide un netto incremento e venne incaricato della realizzazione l'architetto Luca Beltrami, già noto a Milano per aver risistemato Piazza della Scala e per aver restaurato il Castello Sforzesco.

 

Accompagnati da una guida esperta di cultura ebraica, visiteremo l'interno della Sinagoga, l'Oratorio Sefardita e la Schola Shapira, dove avremo modo di trattare diverse tematiche della cultura e della religione ebraica, tra cui le feste ebraiche, gli oggetti rituali e soprattutto il ruolo e la storia della comunità nella storia di Milano.

 

La visita proseguirà con i Giardini della Guastalla, i più antichi giardini pubblici di Milano, dalla storia curiosa ed intrigante: tra ispirazioni religiose e congiure politiche, i Giardini della Guastalla vennero realizzati nel 1555 per volere di Ludovica Torelli, contessa di Guastalla, trasferitasi a Milano dopo una vita sfortunata.

Più volte rimaneggiati del corso dei secoli, i Giardini mantengono tuttavia intatta la magia che li ha da sempre connotati, con il laghetto abitato da pesci e tartarughe, la grande varietà botanica e la pace che ancora si respira all'ombra dei viali alberati.

 

 

 

Durata della visita guidata: 120 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: all'ingresso dei Giardini della Guastalla, v. Francesco Sforza 25


Il prezzo comprende:

Ingresso alla Sinagoga di Milano: 8,00 euro

Visita guidata doppia condotta da uno storico dell'arte in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione e da un esperto di cultura ebraica, sistema di microfonaggio, tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita.

Sistema di microfonaggio: 2,00 euro

Tot. 18,00 euro 

 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE 

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!


Info e prenotazioni

02 3598 1535 


Milanoguida è la piattaforma digitale N°1 per le mostre e le visite guidate di Milano!


 Clicca "Mi piace" e ricevi gli aggiornamenti e l'offerta culturale direttamente su Facebook!

Buono regalo visita guidata Milano

Iscriviti alla Newsletter e ricevi in anteprima novità e promozioni sulle visite guidate a mostre, monumenti e musei di Milano 

Proponi la visita che desideri e noi cercheremo di realizzarla! 

 

Proponi una visita

 

Il protagonista di Milanoguida sei tu!


Last updated Apr 28, 2017

Visita guidata Brera per bambini