LA MilanoDI LUCA BELTRAMI


 

La visita guidata alla Milano di Luca Beltrami sarà un percorso dedicato ad uno dei più celebri architetti italiani a cavallo tra Ottocento e Novecento, figura centrale nella salvaguardia e nella conservazione di alcuni importanti monumenti di Milano e d'Italia.

 

Formatosi all'Accademia di Belle Arti di Brera, Luca Beltrami proseguì il proprio percorso d'istruzione alla scuola di Architettura del Politecnico di Milano, che frequentò per seguire il maestro Camillo Boito, e qui si laureò nel 1876. Nello stesso anno si trasferì alla scuola di Belle Arti di Parigi, per poi dedicarsi a viaggi di studio per vedere importanti cantieri in Europa.

 

Tornato a Milano dopo due anni, assunse l’incarico di professore di architettura all'Accademia di Brera e al Politecnico di Milano, occupandosi prevalentemente di arte lombarda e del restauro dei più famosi edifici milanesi, partecipando attivamente agli accesi dibattiti culturali dell'epoca.

Noto nel campo del restauro, vero innovatore per il suo approccio basato sui documenti e le fonti storiche della vita dell’edificio, fu tra i primi a preoccuparsi anche del contesto del monumento, del suo "tessuto connettivo”, rifuggendo dall’arbitrio della restaurazione romantica, allora molto in voga. 

 

Il nostro itinerario inizierà dal Castello Sforzesco di Milano, uno dei principali cantieri a cui si dedicherà nella sua città natale, occupandosi in particolare dell’ambiziosa sfida della ricostruzione della Torre del Filarete. Andremo poi alla scoperta di altri suoi interventi, ma anche dei progetti mai realizzati, passando da piazza Cordusio, sfiorando piazza Duomo e dirigendoci verso Piazza Scala, dove ebbe un ruolo importante nella sistemazione della piazza e dove costruì il palazzo della Banca Commerciale, oggi sede delle Gallerie d'Italia.

 

Innumerevoli furono anche i suoi interventi in tutta la Lombardia, dalla Certosa di Pavia al Castello di Soncino, dal Duomo di Monza a Santa Maria delle Grazie a Milano, fino a Palazzo Marino e al Duomo, oltre all’ impresa straordinaria della ricostruzione del campanile di San Marco a Venezia.

 

La visita guidata dedicata a Luca Beltrami sarà dunque un'occasione per calarsi nel mondo e nelle idee di un grande personaggio, versatile e poliedrico (incredibili i suoi trattati su Leonardo da Vinci e su Bernardino Luini!), schivo e visionario, vero protagonista della storia dell'architettura italiana, ma anche dell’arte e del restauro tra ‘800 e ‘900, che ebbe nella nostra città una sede privilegiata.