Pinacoteca Ambrosiana 


Milano - Piazza Pio XI, 2 

La Pinacoteca Ambrosiana di Milano, scrigno di una vasta e preziosa collezione d'arte, fu il primo museo pubblico cittadino, fondato dal cardinale Federico Borromeo con lo scopo di educare le nuove generazioni di artisti e non solo. Proprio per questo la Pinacoteca Ambrosiana ben si presta ad una serie di approfondimenti di carattere artistico e culturale, volti a presentare le molteplici sfaccettatura e la ricchezza tematica di quella che è universalmente riconosciuta come una delle collezioni d'arte più prestigiose al mondo.

 

 

TUTTE LE VISITE GUIDATE ALLA PINACOTECA AMBROSIANA PROPOSTE DA MILANOGUIDA HANNO RICEVUTO LA CERTIFICAZIONE UFFICIALE DI QUALITÀ DELLA VENERANDA BIBLIOTECA AMBROSIANA



Capolavori della Pinacoteca Ambrosiana

Visita guidata introduttiva alla scoperta della storia della Pinacoteca, dell'Accademia, della Biblioteca Ambrosiana e della straordinaria collezione che annovera capolavori di Leonardo da Vinci, Botticelli, Raffaello, Bramantino, Luini, Tiziano, Daniele Crespi, Andrea Appiani, Francesco Hayez e la celeberrima Canestra di Caravaggio.

 



Le donne della Pinacoteca Ambrosiana

Un percorso attraverso le vicende di un universo al femminile, dove la figura della Donna si può leggere declinata in molti modi, talvolta sfuggenti, talvolta espliciti, fornendo di volta in volta una prospettiva sempre nuova sul ruolo che le donne hanno avuto nel corso della Storia.

 



Il cartone della Scuola di Atene di Raffaello alla Pinacoteca Ambrosiana

Un'occasione unica per ammirare Il cartone della Scuola di Atene di Raffaello, tornato a splendere dopo un restauro durato quasi cinque anni, che mostra al grande pubblico la qualità e la grandezza artistica dell'unico cartone rinascimentale sopravvissuto fino ai giorni nostri nella sua interezza.

 



Il museo delle meraviglie: Pinacoteca Ambrosiana per bambini

La visita guidata per bambini alla Pinacoteca Ambrosiana accompagnerà i bambini alla scoperta di questo meraviglioso museo di Milano, della storia dell'arte e dei suoi protagonisti, sottolineando gli aspetti più originali e curiosi dei capolavori qui custoditi, in un percorso che, seppur leggero e giocoso, educa alla conoscenza e alla bellezza. 



Ritratti della Pinacoteca Ambrosiana

Circa 300 ritratti, tra i quali spicca il Ritratto di musico di Leonardo, che raccontano l’evoluzione di questo genere dal Rinascimento fino all’Ottocento. Una panoramica sulla ritrattistica pittorica attraverso le opere di Tiziano, Moroni, Appiani, Hayez e scultorea grazie a Canova e alle sculture del Cortile degli Spiriti Magni: Dante, Goethe e Shakespeare.



Leonardo a Milano: dal Cenacolo all'Ambrosiana

Una rassegna completa del lascito del maestro fiorentino a Milano: visiteremo il suo massimo capolavoro, il Cenacolo; scopriremo il Ritratto di musico e il Codice Atlantico conservati alla Pinacoteca Ambrosiana insieme a diverse opere degli allievi di Leonardo che ammireremo ritratti con il maestro nel monumento di Piazza della Scala.

 



La Biblioteca Ambrosiana

La visita guidata alla Biblioteca Ambrosiana ci porterà alla scoperta di una delle più antiche e ricche biblioteche d'Italia e una delle prime al mondo per vastità del patrimonio, in cui i manoscritti, i codici e gli incunaboli costituiscono un vero e proprio museo della Storia dell'editoria annoverando capolavori di straordinaria bellezza e di valore inestimabile.



Natura e paesaggi della Pinacoteca Ambrosiana

Dalla rivoluzione di Leonardo con l’introduzione della “prospettiva aerea”, perpetrata poi dai Leonardeschi, alle opere degli artisti fiamminghi Jan Brueghel e Paul Bril, dalla Canestra di frutta di Caravaggio alle settecentesche scene bucoliche di Londonio, fino ai lavori ottocenteschi di D’Azeglio e  Bianchi e alle prove divisioniste di Previati.

 



Scultura alla Pinacoteca Ambrosiana

Un approfondimento dedicato alla scultura: i rari gruppi dell’artista Agostino de’ Fondulis in terracotta conservati in San Sepolcro, la statua ellenistica del Laocoonte, la testa del cavallo del Monumento equestre di Marco Aurelio, la copia della Pietà di Michelangelo, la scultura funebre del Bambaia, i busti del peristilio, del Cortile degli Spiriti Magni, di Canova e di Thordvalsen.



Il museo delle meraviglie: curiosità, stranezze e misteri dell'Ambrosiana

Questo percorso valorizza alcuni cimeli e curiosità: dalla Wunderkanmmer di Manfredo Settala ai capelli di Lucrezia Borgia, dai rilievi del Monumento di Gaston de Foix del Bambaia agli astrolabi e ai coluri; alla scoperta di tutti quegli oggetti, opere e bizzarrie che rendono l’Ambrosiana un vero e proprio museo delle meraviglie.

 



Pinacoteca Ambrosiana e cripta di San Sepolcro

Un percorso attraverso i capolavori della Pinacoteca Ambrosiana, tra cui spiccano il Ritratto di musico e i fogli del Codice Atlantico di Leonardo, che si completa con la visita alla vicina cripta di San Sepolcro, studiata dallo stesso Leonardo per la sua architettura armonica.

 



Visite guidate chiesa san sepolcro

Sorta nella piazza dell'antico foro romano, la chiesa di San Sepolcro venne fondata nel 1030 su due livelli: la chiesa vera e propria e la cripta, studiata  ediseganata anche da Leonardo da Vinci. Subisce numerose modifiche specialmente in età borromaica e conserva importanti tracce della storia artistica cittadina dal XII al XVII secolo, compresi gli interessanti gruppi di terracotta di fine Quattrocento e inizio Cinquecento.



Leonardo e la città ideale

 

Sulle orme di Leonardo per ripercorrere una delle idee più sintomatiche del pensiero rinascimentale: il grande sogno di una città ideale, funzionale e perfetta, a partire dalla Cripta di San Sepolcro fino ai progetti per il Duomo, dalla Ca’ Granda agli studi scientifici…

 



CONNESSIONI CULTURALI

VISITE GUIDATE ONLINE DI APPROFONDIMENTO