CONNESSIONI CULTURALI

il genio DI CARAVAGGIO

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicata a Caravaggio ripercorre le tracce di uno dei più grandi artisti italiani e attraverso l'analisi dei suoi capolavori, da Ragazzo morso da un ramarro, la Buona ventura o il Riposo durante la fuga in Egitto, fino ai grandi capolavori in San Luigi dei Francesi e in Santa Maria del Popolo a Roma, rievoca tutta la grandezza della sua arte.

 

Caravaggio è stato sicuramente una delle personalità più complesse e originali della storia dell'arte: sfuggente, rude, violento e geniale nella sua sensibilità artistica, Caravaggio fu in grado di imprimere nelle proprie opere la crudezza e insieme la grazia, inaugurando uno stile personale originalissimo e fortemente provocatorio.

 

La Connessione Culturale dedicata a Caravaggio è un viaggio impossibile tra i grandi musei mondiali che ne custodiscono le opere, tra le vie di Roma e di Napoli, solcando i mari di Sicilia e di Malta, per fare una riflessione sulla vita, sulle opere e sullo stile di Caravaggio, attraverso una selezione dei suoi più grandi capolavori, per comprendere come l'artista sia giunto ai vertici della fama mondiale pur essendo stato a lungo ignorato dalla maggior parte della critica d'arte.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico. 

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 90 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile 

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE