Posso farlo anch'io? - L'arte del Museo del Novecento spiegata a bambini e ragazzi


 

Età consigliata 7-11 anni

 

La visita guidata per bambini al Museo del Novecento spiegherà ai più piccoli le ragioni per cui l'arte del Novecento ha progressivamente abbandonato la rappresentazione della realtà per approdare all'astrazione dando sempre più importanza al mezzo anziché al soggetto della creazione. 

 

Perché nei quadri dei Futuristi vanno tutti di corsa e le figure si moltiplicano nello spazio? E perché gli artisti a un certo punto smettono di dipingere figure o buttano il colore o si mettono a bucare la tela? E cosa ci fa una zebra appesa alla parete di un museo? Gli artisti del Novecento se ne inventano davvero di tutti i colori!

 

Attraverso le opere dei più importanti e stravaganti artisti del Novecento italiano, da Boccioni a De Chirico, da Fontana a Munari, capiremo come dietro tutta l'arte del secolo scorso, che sembra così facile da realizzarle da indurci ad esclamare "Posso farlo anch'io!", siano invece nascosti significati profondi che riflettono l'influenza di grandi cambiamenti storici e culturali.

 

L'arte non è più solo colore e linea, ma anche luce e movimento perché tutti i sensi dello spettatore vengono coinvolti e lui stesso entra dentro l'opera d'arte, come quando capita davanti alla superficie specchiante della Ragazza che scappa di Pistoletto.

 

Un percorso tra conoscenza e divertimento per riflettere tutti assieme sul significato dell'arte!

 

ATTENZIONE: I bambini devono essere sempre accompagnati da almeno un adulto per l’intera durata della visita.