C'era una casa molto carina...

La Galleria d'Arte Moderna

spiegata ai bambini


 

C'era una casa molto carina...ora è un museo!

 

Chi viveva in questa villa meravigliosa con un bellissimo giardino? A quale uso erano destinate le infinite sale che oggi ospitano una delle più belle collezioni d'arte di Milano? Lo scopriremo percorrendo gli spazi dove diplomatici, marescialli, imperatori e principesse si ritrovavano per incontri di potere e momenti di piacere. A raccontarci il passato della Villa Belgiojoso rimangono ancora la grandiosa Sala da ballo, i magnifici lampadari, gli orologi dorati, i preziosi pavimenti intarsiati che fanno da cornice ai bellissimi quadri e alle affascinante sculture della Galleria d'Arte Moderna.

 

Il racconto della storia della villa e dei suoi proprietari e inquilini si accompagnerà alla visione delle più importanti opere della collezione, dalle sculture di Canova a quelle di Medardo Rosso, dai dipinti di Hayez a quelli di Segantini. Scopriremo perché nell'Ottocento si dipingono tanti ritratti e tanti paesaggi, perché a un certo punto i pittori dipingono "a trattini" e molto altro ancora.

 

La visita guidata per bambini alla Galleria d'Arte Moderna di Milano è un percorso pensato per i più piccoli per conoscere una delle residenze più lussuose della Milano neoclassica, per incontrare i capolavori della straordinaria panoramica sull'arte dell'Ottocento italiano offerta dalla Galleria d'Arte Moderna e per conoscere la storia e l'arte divertendosi!

 

 

La visita guidata è consigliata a bambini di età compresa fra i 5 e i 10 anni.

  

ATTENZIONE: I bambini devono essere sempre accompagnati da almeno un adulto per l’intera durata della visita.