Il cantiere senza fine

Il Duomo spiegato ai bambini


 

Età consigliata 5 -10 anni

 

In quanti anni è stato costruito il Duomo di Milano? Dieci? Venti? Cinquanta? ...Nooo! Ci sono voluti quasi seicento anni! Eh sì, sono passati quasi sei secoli dal 1386, quando il signore di Milano Gian Galeazzo Visconti e il vescovo Antonio da Saluzzo decisero di far costruire una nuova cattedrale per i milanesi, al 1965, quando venne inaugurata l'ultima porta bronzea che andava a completare la facciata napoleonica.

 

Ripercorreremo assieme la storia di questo infinito cantiere a partire dalle sue origini, quando si decise di costruire una grande chiesa in marmo di Candoglia che potesse ricordare le cattedrali francesi, attraverso gli anni del Rinascimento, durante i quali anche il genio di Leonardo realizzò dei disegni per l'erezione del tiburio, e quelli dell'episcopato di Carlo Borromeo, fino ai giorni nostri. E scopriremo che, tra restauri e nuove statue, il Duomo ancora oggi non può dirsi del tutto finito!

 

La visita sarà un'occasione per i più piccoli per apprendere i segreti di tutti le forme artistiche di cui è ricco il Duomo, dalle decorazioni architettoniche alle sculture, dai dipinti alla vetrate. Cercheremo di capire le ragioni della presenza di figure così diverse tra loro, dai mostri dei doccioni ai giganti, ai numerosi santi, fino alla Madonnina, simbolo della nostra cattedrale e della nostra amata città!

  

N.B.: Essendo state recentemente incrementate le misure di sicurezza per l'accesso al Duomo, avvisiamo i nostri clienti che potrebbero verificarsi file all'ingresso, indipendentemente dalla nostra volontà e organizzazione.

Segnaliamo che in cattedrale non è possibile introdurre i seguenti oggetti:

- articoli da taglio

- caschi

- bastoni (c.d. stick) allungabili per fotografie

- palloncini

- accendini

- bottiglie di vetro

- deodoranti spray