Museo di Storia Naturale di Milano: ambienti, biodiversità e salvaguardia



 

La visita guidata al Museo di Storia Naturale di Milano dedicata agli ambienti, alla biodivesità e alla salvaguardia si sviluppa al primo piano del Museo, dove si ha modo di fare un vero e proprio viaggio alla scoperta di tutti gli ambienti naturali del Pianeta

 

Biodiversità (dal greco βίος «che vive») è una parola bellissima, che ha un significato con diverse accezioni: genetico, intraspecifico ed interspecifico. L’importanza della biodiversità risiede nel semplice fatto che ne facciamo parte. La stabilità degli equilibri che regolano i rapporti tra le molte specie che popolano il nostro pianeta è determinata dalla ricchezza e diversificazione degli habitat. Purtroppo, è ormai noto che la Terra e la sua biodiveristà stanno vivendo, con l'antropocene, una fase molto critica, in cui lo sviluppo delle attività umane, specialmente negli ultimi 150 anni, hanno modificato e stravolto in brevissimo tempo gli equilibri naturali, conducendo a rischi immensi per il Pianeta e per i suoi abitanti.

 

La visita al primo piano del Museo di Storia Naturale di Milano ci darà modo di scoprire da vicino la meraviglia di quegli habitat che ancora conservano i loro ecosistemi ecosistemi, consentono anche la nostra stessa sopravvivenza. Le scene di biodiversità sono accuratamente riprodotte dai preziosi diorami che, oggetto di continui rinnovi, da decenni rendono il museo un’eccellenza internazionale.

 

Una moltitudine di specie tassidermizzate ci regalerà la sensazione di trovarci immersi nella vita di questi ambienti: dalle foreste pluviali, agli aridi deserti, fino alla calotta antartica, passando attraverso le profondità oceaniche.

A lasciarci a bocca aperta sarà anche lo scheletro (lungo ben 19,3 metri) di balenottera comune (Balaenoptera physalus), recuperato sulle coste della Sardegna, secondo per lunghezza solo alla balenottera azzurra.

 

L’esperta voce di una guida naturalistica, arricchirà lo stupore di questa esperienza contestualizzando alcune particolari specie dette “focali”, cioè quelle che rivestono un ruolo ecologico strategico, fondamentali per il mantenimento delle catene alimentari, senza tralasciare il pericolo che causa la vulnerabilità delle specie in via di estinzione.

 

La visita guidata al Museo di Storia Naturale di Milano dedicata agli ambienti, alla biodivesità e alla salvaguardia si pone anche l'austpicio di migliorare il rapporto tra uomo e natura, un rapporto che deve essere rinsaldato, comprendendo che non è più possibile che l'umanità cresca a discapito della biodiversità, erodendo il Capitale Naturale dal quale noi tutti dipendiamo.