L'ACQUARIO civico DI MILANO: viaggio nell'acqua  dalle alpi al mediterraneo



 

La visita guidata all'acquario Civico di Milano è una vera e propria "immersione" alla scoperta degli ambienti acquatici italiani, partendo dalle Alpi fino al Mar Mediterraneo, per conoscere ed approfondire la storia, l'evoluzione e le peculiarità di alcune specie animali che abitano il nostro territorio.

 

Ripercorrendo il naturale ciclo dell'acqua, immagineremo di cadere da una nuvola e ritrovarci inizialmente in cima a una montagna, dove esploreremo gli ecosistemi e le specie acquatiche di torrenti e laghi alpini, per poi scendere lentamente verso valle, attraversando laghi e paludi, in cui storioni, trote e lucci appaiono come i curiosi protagonisti di tutti quei paesaggi che dal Lago Maggiore al Lago di Como, dalle Valli lombarde fino al Po e al Parco del Ticino, siamo abituati ad apprezzare "da fuori".

 

Scopriremo la straordinaria biodiversità che si nasconde nelle rogge, nei fontanili, nelle marcite, nei fiumi e fino alle foci, per poi giungere fino al mare, dove avremo modo di conoscere più da vicino specie ittiche che spesso conosciamo più dal punto di vista gastronomico, come saraghi, branzini e orate, fino a conoscere le meraviglie che si celano dietro al ciclo vitale delle meduse o le impressionanti capacità mimetiche dei polpi

 

Accompagnati da una guida laureata in biologia, in mezzo a tanta bellezza avremo però anche modo di comprendere quanto il fragile ambiente ambiente acquatico sia sempre più minacciato dall'impatto antropico e dai cambiamenti climatici e vedere da vicino la preoccupante situazione in cui versa il Mediterraneo, condannato alla scomparsa di migliaia di specie animali e a una radicale trasformazione del suo ecosistema, con gravi conseguenze anche per tutti quei paesi che, come l'Italia, da millenni devono al Mediterraneo il proprio sviluppo e la propria ricchezza economica.

 

La visita guidata all'acquario Civico di Milano sarà un'opportunità per conoscere il nostro territorio da un punto di vista un po' insolito, scoprirne la straordinaria varietà di habitat e di nicchie ecologiche, ma anche per comprendere le recenti e gravissime problematiche di inquinamento delle acque del nostro Pianeta.

 

N.B. Il primo e terzo martedì del mese l'ingresso al museo è gratuito per tutti i visitatori; in quei giorni la quota di adesione è ribassata a 13 euro.

 

AVVISO IMPORTANTE: Questa visita guidata è concepita per un pubblico adulto, ma diamo il benvenuto con entusiasmo anche alle ragazze e ai ragazzi. Tuttavia, si suggerisce un'età minima di 14 anni per cogliere appieno il contenuto della visita. Per prenotare una visita guidata all'Acquario di Milano dedicata a bambini, clicca QUI.