La fauna del Parco: visita alla riserva "La Fagiana"



 

La visita guidata naturalistica alla Zona Naturalistica Orientata “La Fagiana”, a Pontevecchio di Magenta (MI), consentirà di immergersi in uno dei luoghi più suggestivi e preziosi del Parco Lombardo del Ticino.

 

Originariamente zona venatoria, oggi la tenuta è una zona importantissima dal punto di vista naturalistico: un’area che, con una superficie di quasi 500 ettari, custodisce una grande diversità di ambienti e di specie. Durante l’escursione, condotta da una Guida Naturalistica abilitata dal Parco del Ticino, sarà possibile scoprire la storia e la natura di questo bellissimo angolo di Lombardia. Dai boschi ai rami secondari del fiume, dalle zone più aperte fino alle sponde del Ticino, sarà una piacevole esperienza, in ogni stagione.

 

Camminando lungo un sentiero ad anello, impareremo a capire chi vive e arricchisce questi luoghi: partendo dalle specie arboree più caratteristiche - che disegnano la tipica foresta planiziale - sveleremo chi, per quanto riguarda la fauna selvatica, trova nel Parco un luogo sicuro dove transitare, alimentarsi, rifugiarsi o riprodursi

 

Gli animali del bosco, del fiume e degli spazi più aperti saranno presentati nelle loro peculiarità biologiche e nei loro comportamenti, ma anche nelle tracce che possono lasciare sul territorio. Penne, resti alimentari, impronte e segni direttamente riscontrabili lungo il sentiero diventeranno importanti indizi per capire chi vive in questa zona, facilitato dalla presenza di un Parco Naturale e dai progetti condotti dall’Ente regionale. Il tutto vivendo una visita ricca di curiosità e scoperte di natura.

 

La visita guidata alla Zona Naturalistica "La Fagiana" sarà un modo per scoprire i tanti volti del paesaggio e dei suoi protagonisti, vivendo per qualche ora un'esperienza da vero naturalista, immersi nel verde

 

Informazioni importanti: 

Sentiero E (Escursionistico)

Lunghezza: km 3 circa

Impegno: facile

NB: Cani NON ammessi

 

 

Equipaggiamento richiesto:

Zaino; scarponcini e calze da trekking o robuste scarpe da ginnastica con suola scolpita, meglio se impermeabili; abbigliamento comodo a strati; giacca impermeabile e antivento con cappuccio, borraccia da 1 litro, snack, eventuali medicinali personali.