L'abbazia di San Pietro al Monte è un complesso architettonico di stile romanico, situato nella valle dell'Oro nel comune di Civate in provincia di Lecco.
Il luogo, che attualmente non è più occupato da religiosi, si compone di tre edifici: la basilica di San Pietro, l'oratorio intitolato a san Benedetto e quello che era il monastero di cui rimangono solo rovine.
Il luogo sembra rimasto sospeso nel tempo ed è immerso nella natura selvaggia, con una splendida vista sul lago e numerose sono le leggende legate alla storia del complesso, che ne aumentano ulteriormente il fascino.
Da non perdere assolutamente il meraviglioso ciclo di affreschi della basilica di San Pietro, che ha come tema l'Apoteosi finale del Cristo e il Trionfo dei Giusti sulla falsariga dell'Apocalisse di san Giovanni oltre al ciborio in stucco che ricorda quello custodito nella Basilica di Sant'Ambrogio a Milano.
Durante il percorso si visiterà anche la cripta che custodisce incantevoli decorazioni a stucco con le storie di Cristo e di Maria, oltre a delle balaustre dai criptici ed esoterici significati iconografici.
La visita guidata a San Pietro a Civate permette di vivere una giornata catapultati nel Medioevo, immersi nella quiete e nella Natura incontaminata, dove la gita fuori porta assume ben presto i connotati di un'esperienza spirituale, tanto sembrano lontani la modernità e la frenesia del mondo contemporaneo.
Informazioni importanti:
La visita guidata terminerà presso l'abbazia di San Pietro al Monte. La durata della visita (4 ore) non comprende pertanto il tempo della discesa che potrà essere effettuata individualmente.
ATTENZIONE: la visita prevede un'ora e mezza di salita a piedi su percorso di mezza montagna, con un dislivello di 400m. Obbligatorio indossare abbigliamento adatto, scarpe o scarponcini da trekking, un cambio vestiti ed essere nelle condizioni fisiche idonee per affrontare la salita. Al monte non ci sono né bar né locali, pertanto è necessario portare con sé acqua e viveri q.b.
SCONSIGLIATO A CHI HA PROBLEMI CARDIACI.
La guida potrà riservarsi la facoltà di non ammettere all'escursione guidata i partecipanti che si presenteranno senza l'attrezzatura opportuna. Questa pratica è comune nelle attività guidate all'aperto, come escursioni in montagna, per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.