MILANO SOTTERRANEA
Alla scoperta di Milano sotterranea: architetture sotterranee, passaggi segreti, cripte e gallerie da esplorare e documentare
presso URBAN CENTER MILANO,
Galleria Vittorio Emanuele II (angolo Piazza della Scala)
Alla scoperta di Milano sotterranea
Architetture sotterranee, passaggi segreti, cripte e gallerie da esplorare e documentare.
Relatori: Ippolito Edmondo Ferrario, Gianluca Padovan
17 maggio, ore 18.00 - I segreti in città: dalle cripte ai passaggi sotterranei
Sotto di noi c’è un mondo intricato, fatto di cripte e passaggi segreti, un mondo che il nuovo libro “Alla scoperta di Milano sotterranea” documenta con duecento schede e numerosi percorsi storici. Le indagini sono state condotte dagli speleologi dell’Associazione S.C.A.M. (Speleologia Cavità Artificiali Milano) in oltre vent’anni d’attività.
Introduce: Maria Antonietta Breda (Politecnico di Milano)
Ospiti: Paolo Galimberti (Fondazione IRCCS Ca’ Granda), Maria Cristina Giambruno (Politecnico di Milano), Gabriella Ragozzino (Milanoguida).
14 giugno, ore 18.00 - Milano si difende: dalle mura medievali ai rifugi antiaerei
Il percorso architettonico e storico conduce non solo ai passaggi segreti ma anche ai resti delle mura cittadine e ai progetti urbanistici di Leonardo da Vinci, e di Filarete che teorizzò la nascita della “città fortificata perfetta”. Nel secolo scorso Milano ha dovuto costruire nuove difese, nuovi luoghi sotterranei per proteggere i civili dai bombardamenti aerei.
Introduce: Alfredo Spaggiari (Responsabile di Urban Center Milano).
Ospiti: Laura Barbirato (Primaria Giacomo Leopardi), Maria Fianchini (Politecnico di Milano), Gabriella Ragozzino (Milanoguida), Edgardo Tezzon (Arena Civica).
28 giugno, ore 18.00 - Dal sottosuolo la vita: acquedotto e fognatura nella città che si evolve
Già nell’antichità l’acqua potabile dei Milanesi proveniva dai pozzi che a partire dal 1889 alimentano con acqua di falda il moderno Acquedotto Civico. Le infrastrutture sotterranee tracciano il percorso dell’acqua: dal suo utilizzo al suo smaltimento mediante opere di fognatura, che possono essere considerate vere e proprie architetture. Celati nel sottosuolo rimangono poi chilometri e chilometri d’antichi canali, oggi voltati e non più alla luce del sole.
Introduce: Alfredo Spaggiari (Responsabile di Urban Center Milano).
Ospiti: Maria Antonietta Breda (Politecnico di Milano), Maurizio Brown (già Direttore Acque reflue e Depurazione), Carlo Carrettini (già Direttore Acquedotto), Gabriella Ragozzino (Milanoguida).
Aprono per la prima volta al pubblico due luoghi ricchi di fascino e di storia che permettono di ripercorrere le più importanti pagine della storia dell'arte, della medicina, dell'assistenzialismo e della beneficenza della città di Milano: l'Archivio storico e il Sepolcreto della Ca' Granda.
Alla scoperta della Basilica di Sant'Eustorgio con la straordinaria Cappella Portinari, della Necropoli, recentemente restaurata e resa accessibile al pubblico, e degli scavi dell'antica abside dove sono state riscoperte rare ed importanti sepolture e epigrafi di epoca paleocristiana.
Una visita dal fascino storico ed emozionale a uno dei uno dei meglio conservati tra i rifugi antiaerei di Milano risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, in compagnia di uno storico, esperto di cavità artificiali, presidente di SCAM-Speleologia Cavità Artificiali Milano.
Un percorso alla scoperta della centenaria storia del complesso episcopale milanese, a partire dalle sue origini, grazie alla visita all'area archeologica, fino alle meraviglie custodite all'interno del Duomo: statue, reliquie e opere che vanno dal Trecento ai giorni nostri.
Splendido e raro esempio di cripta di epoca romanica conservato a Milano, la cripta di San Giovanni in Conca è al centro di una visita guidata che ripercorre i fasti della chiesa, dalla fondazione della basilica cristiana sorta su una domus romana e un mitreo, alla destinazione a cappella palatina da Bernabò Visconti.
Fondata nel IV secolo da Sant'Ambrogio in persona, è tra le più antiche basiliche di Milano e contiene veri e propri tesori risalenti a secoli diversi. Nel quadriportico della basilica e nel Museo si possono ammirare numerosi reperti, anche di epoca paleocristiana, ritrovati durante recenti scavi nell'area di Sant'Ambrogio.